Nuove scoperte confermano la possibilità della vita su Marte

Massimiliano Musolino
08/04/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Gli astronomi hanno scoperto nuove informazioni sulla vita su Marte che potrebbero essere di buon auspicio per il miliardario della tecnologia e appassionato di spazio Elon Musk, che sta progettando di far atterrare gli esseri umani sul pianeta rosso. Elon Musk ha costruito il suo razzo Starship, che secondo lui alla fine porterà gli umani su Marte.

Secondo i ricercatori, la vita sul pianeta rosso era presente milioni di anni fa fino alla scomparsa dell’acqua, la principale fonte di vita. Il team di scienziati ha stimato che la superficie di Marte – un tempo sede di fiumi, laghi e oceani – assomigliava alla Terra nei primi giorni del nostro sistema solare, secondo il Sunday Times.

Come sia scomparsa l'acqua dal pianeta è una domanda a cui gli scienziati non sono stati in grado di rispondere. Nuove scoperte confermano la possibilità della vita su Marte Il loro studio, pubblicato sulla rivista Geology, ha scoperto che l’acqua era presente anche nel tardo periodo esperiano, mettendo in discussione le credenze sulla scomparsa dell’acqua durante quel periodo circa 2,9 miliardi di anni fa.

Secondo i ricercatori dell'Imperial College di Londra, c'erano "segni che l'acqua era abbondante nel cratere Gale di Marte, un bacino di 92 miglia di diametro a sud dell'equatore, molto tempo dopo che si pensava che il pianeta fosse diventato secco e inospitale". Anche il team che gestisce il rover Curiosity ha scoperto strati che potrebbero essere stati formati solo dall'acqua.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: