Domani è prevista l'eclissi solare totale che durerà 4 minuti, ecco i luoghi dove potrà essere vista

Massimiliano Musolino
07/04/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Domani, 8 aprile, è prevista un'eclissi solare totale, ovvero un perfetto allineamento della Terra, della Luna e del Sole, che sarà visibile da Canada, Messico e Stati Uniti d'America. L'eclissi durerà quattro minuti e mezzo e sarà visibile sul sito web e sul canale YouTube della National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti.

A differenza dell'eclissi solare parziale, l'eclissi solare totale oscura il cielo come se fosse crepuscolo e permette di vedere la corona del Sole, cioè la sua atmosfera bianca e brillante.

"Un'eclissi solare totale è uno degli spettacoli più belli della natura e potrebbe essere raro in qualsiasi parte della galassia", ha affermato Chris Lintott, professore di astrofisica dell'Università di Oxford.

Gli scienziati della NASA sono particolarmente interessati alle nuove conoscenze sulla corona solare che possono essere ottenute inviando aerei di ricerca ad un'altitudine di circa 15 chilometri durante l'eclissi. La corona solare è un mistero per gli scienziati perché è centinaia di volte più calda della superficie solare e costituisce la fonte del vento solare. Si prevede che centinaia di cittadini parteciperanno allo studio di questo fenomeno, misurando la tranquillità degli uccelli e di altri animali, il calo della temperatura sulla Terra e l'effetto sui canali di comunicazione.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: