Italia-Croazia. Statistiche e formazioni.

Si gioca per il primo posto nel Girone H. La vittoria manca da 72 anni!

Ignazio Angelo Pisanu
16/11/2014
Sport
Condividi su:

Italia Croazia di scena questa sera a San Siro, arbitra l'olandese Kuipers. Alle 20.45 Antonio Conte sfida Nico Kovac. Tra i corati tante stelle: Kovacic dell'inter ma soprattutto Rakitic del Barcellona, Modric del Real Madrid e il bomber Mario Mandzukic dell'Altletico Madrid. Per gli azzurri assenti Balotelli, Verratti, Bonucci, Pirlo, Ogbonna. Tante le novità tra cui Moretti (esordio a 33 anni), Rossettini, la promessa Rugani e Graziano Pellè, mattatore in Premier League con 6 gol in 11 gare per la gioia dei tifosi del Soutampthon.

La gara è valida per le qualificazioni a Euro 2016 e per il primato nel Girone H, dove le due compagini si dividono la vetta. 9 gol fatti e zero subiti per gli slavi, 4 reti all'attivo e 3 al passivo per capitan Buffon e compagni. La sfida è anche un'opportunità per provare a sconfiggere la Croazia dopo tanti anni di pareggi e insuccessi. L'ultima vittoria azzurra risale infatti a ben 72 anni fa, e sulla panchina sedeva il due volte campione del mondo Vittorio Pozzo. Gli slavi sono una vera e propria bestia nera. Neanche a Euro 2012 gli azzuri riuscirono a mettere a segno i 3 punti: alla splendida punizione di Pirlo rispose Mandzukic.

Il cuore e i muscoli degli azzurri e la tattica di Conte contro la classe cristallina e la grande esperienza internazionale dei ragazzi di Kovac. 3-5-2 contro 4-4-2: due idee di calcio diverse si incontrano e si scontrano. Chi avrà la meglio?

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Chiellini, Darmian; De Sciglio Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual; Immobile, Zaza
CROAZIA (4-4-2): Subasic; Srna, Lovren, Corluka, Pranjic; Modric, Rakitic, Kovacic; Brozovic, Mandzukic, Olic.

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: