I francesi e gli italiani sono i traditori per eccellenza con più un uomo su due (55%) e circa una donna su tre in Francia e in Italia che hanno tradito il proprio partner.
La proporzione degli uomini infedeli diminuisce nei paesi a dominante protestante come nel Regno unito 42% o Germania (46%), piuttosto che in Belgio con il 51% di traditori. L’inchiesta ha coinvolto i seguenti paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Regno Unito ed è stata effettuat per Gleeden, sito di incontri extraconiugali.
"Questo forse spiega i tradimenti dei due leader Hollande e Berlusconi che risentono del trend nazionale dei loro paesi e conferma la fama del maschio latino che viene definito spesso particolarmente infedele” ha dichiarato François Kraus, direttore della società IFOP.
Kraus sicuramente faceva riferimento alla relazione tra il presidente francese François Hollande e l’attrice Julie Gayet venuta a galla lo scorso autunno che tanto ha dato voce al gossip internanzionale, e alla grande attività amorosa di Silvio Berlusconi, protagonista di diversi scandali a sfondo sesuale in ultimo la faccenda di Ruby (rubygate)
L’Italia non è solo il paese dove si tradisce di più, ma anche quello dove i giochi di seduzione e lo scambio di sms sono più diffusi , mentre lo scambio di un bacio con una persona che non é il partner è più frequente nei paesi protestanti il 53% delle persone lo ha fatto in Germania e il 50’% nel Regno Unito contro il 46% dei francesi, belgi e italiani.
L’infedeltà pare meglio ripartita nei paesi del nord in particolare in Germania dove il 43% delle donne dichiarano di essere state infedeli contro il 29% delle donne del Regno UInito. Infine è in Francia che la predisposizione al tradimento è più elevata : più di un francese su tre (35%) ammette che potrebbe essere infedele in un futuro se fosse sicuro che nessuno lo venisse a sapere contro il 31% dei tedeschi degli spagnoli , 30% dei belgi , 28% degli italiani e il 25% dei britannici.