La società di neurotecnologia Neuralink creerà un impianto in grado di ripristinare la vista. Il suo proprietario Elon Musk lo ha annunciato il 20 marzo. L’obiettivo dell’impianto chiamato “Blindsight” sarà quello di ripristinare la vista a coloro che non sono in grado di vedere completamente.
“Blindsight è il prossimo prodotto di Neuralink dopo Telepathy. Anche se qualcuno non ha mai visto, è nato cieco, crediamo che possiamo restituirgli la vista", ha scritto sul social network X (ex Twitter). Alcuni anni fa, Elon Musk dichiarò che Neuralink sarebbe stato in grado di ripristinare la vista negli esseri umani non vedenti. Era fiducioso nelle capacità di Neuralink.
Secondo Musk inizialmente la risoluzione sarà bassa, ma in futuro Neuralink raggiungerà il livello della normale visione umana. Il prodotto è attualmente in fase di sperimentazione sulle scimmie. Elon Musk afferma che la sua azienda di chip cerebrali Neuralink ha ridato la vista alle scimmie cieche. Ha inoltre sottolineato che “nessuna scimmia è morta o è stata gravemente ferita da un dispositivo Neuralink!” Neuralink ha dovuto affrontare critiche da parte dei regolatori e dei gruppi per i diritti degli animali per il trattamento riservato alle scimmie, che costituiscono una parte fondamentale del suo lavoro sperimentale.
All'inizio della giornata, Neuralink ha mostrato il primo paziente con un impianto cerebrale mentre giocava a scacchi. L'impianto ha permesso a Nolan Arbaugh, paralizzato dalle spalle in giù, di muovere il mouse del computer con la mente e giocare.