L'Organizzazione Meteorologica Mondiale lancia l'allerta rossa per il clima

Massimiliano Musolino
20/03/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Il cambiamento climatico è stato più visibile che mai l’anno scorso, ha affermato oggi il capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) in un rapporto in cui si afferma che il mondo si trova ad affrontare un “allarme rosso”.

"I cambiamenti climatici sono molto più che temperature. Ciò a cui abbiamo assistito nel 2023, in particolare con il riscaldamento senza precedenti dell’oceano, il ritiro dei ghiacciai e la perdita del ghiaccio marino antartico, è motivo di particolare preoccupazione”, ha affermato Celeste Saulo.

L'OMM ha confermato le sue stime preliminari per l'anno. La temperatura media globale nel 2023 è stata di circa 1,45 gradi Celsius superiore al livello preindustriale (1850-1900). Prima di allora, il 2016 era stato l’anno più caldo, con un aumento di circa 1,3 gradi C. L’organismo di vigilanza sui cambiamenti climatici dell’Unione Europea, Copernicus, aveva previsto un riscaldamento di 1,48 gradi C nel 2023.

L’OMM un’agenzia delle Nazioni Unite – analizza insieme i set di dati di Copernicus e di numerosi altri istituti ben noti. Di conseguenza, il suo rapporto sul cambiamento climatico è particolarmente ampio ed è considerato un punto di riferimento globale. Secondo l’OMM, il 90% delle regioni oceaniche ha subito un’ondata di caldo nell’ultimo anno. Inoltre, i ghiacciai hanno perso più ghiaccio che in qualsiasi altro anno da quando sono iniziate le registrazioni nel 1950, soprattutto in Nord America ed Europa. In termini di ghiaccio marino antartico, c’era un milione di chilometri quadrati in meno rispetto al record precedente, corrispondente a un’area grande all’incirca quanto Germania e Francia messe insieme.

L’anno scorso, il livello medio globale del mare è stato il più alto mai registrato dall’inizio delle misurazioni satellitari nel 1993, e negli ultimi 10 anni il livello del mare è aumentato due volte più velocemente rispetto ai primi 10 anni dall’inizio di queste misurazioni.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: