Marco Tonus e la sua comic strip vincitrice de ‘Una vignetta per l’Europa 2014’

La satira è l’espressione di ciò che ci circonda!

Franca Nocera
20/10/2014
Curiosità
Condividi su:

La comic strip che si è aggiudicata il concorso "Una vignetta per l’Europa 2014" ritrae un'anziana Europa cieca, accompagnata ad attraversare le strisce da un naziskin. Una comic strip dal sapore amaro e diretto.
L'autore, Marco Tonus, disegnatore di Pordenone nato nel 1982, è stato premiato in occasione dell'ultima edizione del Festival Internazionale a Ferrara. Un concorso promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea, Internazionale e Voxeurop.eu.
Marco Tonus disegna da sempre. I suoi punti di riferimento nell’adolescenza vanno da  Braccio di Ferro di Segar a Jacovitti, da Silver a Pazienza. Poi c’è l'incontro  con le riviste, di satira e non, italiane e non: Cuore, Il Vernacoliere, Charlie Hebdo, Fluide Glacial. Incuriosito ed affascinato dai fumetti con  tematiche a sfondo politico, sociale e di costume si lancia nella satira che rappresenta una sintesi tra l’intelligente ed il divertente. L’idea della sua vignetta vincitrice è il risultato delle elezioni europee del maggio scorso, che hanno segnato l'avanzata delle estreme destre e degli antieuropeisti. Nella vignetta si vede un’ anziana Europa cieca, accompagnata ad attraversare le strisce da un naziskin. Nessun giudizio, se non la rappresentazione di quello che è.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: