Ti sei mai chiesto com'è vivere su Marte? Ora puoi sperimentare la vita sul Pianeta Rosso in una simulazione gestita dalla NASA, scrive cbsnews.com. L'agenzia spaziale è alla ricerca di partecipanti che vivano su Marte e li aiutino a prepararsi per l'esplorazione umana del pianeta.
"Questa è la seconda di tre missioni, che vedranno quattro volontari vivere in una scoperta su Marte di 1.700 metri quadrati", ha annunciato la NASA. Le missioni, chiamate CHAPEA, per Crew Health e Performance Exploration Analog, si svolgono in un habitat marziano stampato in 3D presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas.
La simulazione, chiamata "Mars Dune Alpha", simula un futuro habitat su Marte con aree separate per vivere e lavorare. Comprende quattro alloggi per ogni volontario, uno spazio di lavoro, una stazione medica, aree di attesa, una cucina e postazioni di coltivazione alimentare.
Come la vita su Marte, le risorse saranno limitate. I volontari nella simulazione eseguiranno passeggiate spaziali simulate e dovranno lavorare per preservare l'habitat, coltivare raccolti e lavorare con la robotica. Sperimenteranno i tipici fattori di stress ambientale del pianeta, nonché guasti alle apparecchiature e ritardi nelle comunicazioni.
La missione a terra inizierà nella primavera del 2025 e gli interessati hanno tempo fino al 2 aprile per presentare domanda. Per qualificarsi, devi essere un cittadino statunitense “motivato” o un residente permanente di età compresa tra 30 e 55 anni.
"Devi parlare inglese ed essere un non fumatore. I candidati devono avere un forte desiderio di avventure uniche e gratificanti e un interesse a contribuire al lavoro della NASA per preparare il primo viaggio umano su Marte", afferma la NASA. I candidati devono inoltre avere esperienza lavorativa nel campo STEM (l’acronimo STEM, dall'inglese science, technology, engineering and mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio), con un master in ingegneria, matematica, biologia o altre scienze ed esperienza professionale o almeno due anni di dottorato in questi campi o un programma pilota.