Ieri mattina è venuto a mancare Giovanni Reale, noto filosofo, studioso di Platone e interprete del pensiero antico. Aveva 83 anni. L'annuncio della scomparsa avvenuta ieri mattina è stato dato dalla casa editrice La Scuola.
Giovanni Reale nacque a Candia Lomellina (Pavia) e si formò presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove poi insegnò per un lungo periodo. Pubblicò, insieme a Dario Antiseri, il noto manuale di filosofia per i licei "Il pensiero ocidentale dalle origini ad oggi".
Lo stesso Antiseri, grande collaboratore di Reale, ha confermato la notizia del decesso. Giovanni Reale era inoltre professore emerito dell'Università Caattolica di Milano, dove è stato docente di storia della filosofia antica e dova ha fondato anche il Centro di Ricerche di Metafisica. Dal 2005 ha insegnato alla facoltà di filosofia del San Raffaele di Milano, dove aveva avviato il Centro Internazionale su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale. In questi giorni stava correggendo le bozze di "Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni", che aveva scritto insieme a Dario Antiseri e che uscirà in libreria in due volumi nel gennaio 2015.
I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16, nella chiea locale dei Santi Pietro e Paolo. La salma sarà poi tumultata enl cimitero della città.