Gli scienziati dell'Università Politecnica Pietro il Grande di San Pietroburgo (SPbPU), in collaborazione con il professor Rajesh Kumar dell'Indian Institute of Technology di Indore, hanno creato un dispositivo flessibile che cambia colore quando esposto all'elettricità e mantiene il colore acquisito in assenza di energia elettrica. energia. Gli sviluppatori possono ottenere qualsiasi tonalità desiderata, che varia a seconda dei materiali e dei componenti utilizzati. Il numero di colori in cui può essere verniciato il trovato varia in base alla composizione e regolato in funzione delle caratteristiche della corrente elettrica.
“Nell’ambito della ricerca sono stati ottenuti materiali elettrocromici dai quali è stato costruito un dispositivo flessibile trasparente dello spessore di circa 1 mm. La parte interna è costituita da uno strato conduttivo trasparente rivestito da un materiale composito organico-inorganico in grado di cambiare colore al passaggio di corrente. Lo sviluppo ha permesso di cambiare il colore del materiale in un'ampia gamma di sfumature, aumentare il numero di cicli di cambio colore e aumentare la velocità del cambio colore, che è stata di diversi secondi", ha affermato il responsabile del laboratorio. "Rivestimenti Materiali e tecnologie delle fonti di corrente al litio”, osserva Maxim Maximov, dipendente di IMM&T.
Secondo i creatori, lo sviluppo può essere utilizzato in diversi modi. Ad esempio, realizzando abiti che cambiano colore quando si preme un pulsante o applicandoli a finestre che modificheranno la quantità di luce trasmessa a seconda delle condizioni meteorologiche. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo scientifico, ma in futuro potrebbe essere utilizzata nell’industria.