Borrell: L'UE continuerà a inviare aiuti militari all'Ucraina

Massimiliano Musolino
18/02/2024
Dal Mondo
Condividi su:

Il capo della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha affermato che il blocco dei 27 membri ha offerto “assistenza continua” all’Ucraina nella sua lotta di quasi due anni contro l’occupazione russa. L'alto funzionario europeo ha ammesso che in guerra questi aiuti "non sono mai abbastanza", ma gli aiuti, soprattutto sotto forma di proiettili di artiglieria, continueranno ad essere inviati a Kiev.

In un'intervista rilasciata il 18 febbraio a Radio Free Europe, Borrell ha affermato che l'anno scorso l'UE ha fornito all'Ucraina aiuti per un valore di 28 miliardi di euro, e quest'anno ha promesso aiuti per un valore di 20 miliardi di euro.

"Lo so, dobbiamo fare di più. Non è mai abbastanza quando sei in difficoltà. Non è mai abbastanza", ha affermato durante la conferenza annuale sulla sicurezza a Monaco.
"Ma non dite che non facciamo abbastanza ogni giorno. Facciamo molto. Ci sono spedizioni continue e intensive delle nostre munizioni in Ucraina. Abbiamo anche il mio impegno personale e quello degli Stati membri a continuare a inviare rifornimenti", ha affermato Borrell. "L'Ucraina ha bisogno di più aiuti", ha aggiunto.

Parlando delle forniture aggiuntive di munizioni all'Ucraina, in particolare delle munizioni di artiglieria promesse, Borrell ha detto che "arriveranno". "Li stiamo producendo. Abbiamo aumentato la nostra capacità produttiva del 40%, il 40% in più", ha affermato. "Avevamo un basso livello di produzione di armi e munizioni quando è iniziata la guerra e abbiamo dovuto aumentare la nostra capacità produttiva. So che non è abbastanza. Mi direte che 1,1 milioni di proiettili di artiglieria non bastano. Ma la nostra industria vende armi alle forze armate ucraine. Ogni giorno invito gli Stati membri a chiedere maggiori forniture alle industrie europee della difesa. Quindi continueremo a fare il possibile”.

Alla fine di gennaio, Borrell ha ammesso che l’UE non avrebbe raggiunto l’obiettivo precedentemente fissato di inviare 1 milione di proiettili di artiglieria all’Ucraina entro marzo. Ha detto che quasi la metà di questo importo potrebbe essere spedita entro marzo e il resto entro la fine dell'anno.

Kiev lamenta da tempo che la mancanza di rifornimenti sta ostacolando la capacità delle sue forze di contrastare gli attacchi dell’esercito russo. Il 17 febbraio, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha invitato i partner occidentali a inviare più armi e munizioni a Kiev. Queste dichiarazioni fatte a Monaco sono arrivate dopo la sua decisione di ritirare le forze ucraine dalla città orientale di Avdijiva.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: