La tratta dei migranti frutta sette miliardi di dollari l’anno

Il trasporto verso l’Europa e gli Usa è fonte di immenso guadagno per il crimine

Valentina Roselli
07/10/2014
Attualità
Condividi su:

L’Agenzia delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine  ONUDC ha finalmente tracciato una stima su quanto rende  il traffico dei migranti alla criminalità organizzata.  Ebbene le due principali vie del traffico illecito di esseri umani vero l’Europa e l’America del nord, agli scafisti e a chi li gestisce fanno guadagnare circa 7 milioni di dollari all’anno,  come ha dichiarato alla stampa Yuri Fedotov, il direttore dell’agenzia con base a Vienna.  
Per quanto riguarda il totale dei ricavi globali del traffico di migranti, è probabilmente significativamente più alto Questa è la prima volta che l'UNODC fa sapere delle cifre , cifre destinate a  crescere ulteriormente  perché  c'è una tendenza all'aumento del traffico di migranti in tutto il mondo , come  ha affermato Yuri Fedotov.
"Vi è una chiara necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per affrontare questa forma di criminalità organizzata transnazionale", ha detto Yuri Fedotov. "Tragedie terribili accadono tutti i giorni in cui le donne, i bambini e le persone vulnerabili ripongono la loro fiducia in criminali che promettono di portarli illegalmente in  altri paesi" ha osservato.
Secondo un recente rapporto dell'Organizzazione Internazionale per i Migranti (OIM), citati da UNODC  dal 2000 in tutto il mondo sono  morti quarantamila migranti tra cui più di 3000 nel Mediterraneo per l'anno in corso.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: