Quando una connessione Wi Fi diventa più importante della nostra privacy

Un esperimento a Londra mostra la noncuranza degli utenti nel proteggere il proprio traffico dati

M.F.
06/10/2014
Attualità
Condividi su:

Secondo un'indagine svolta a Londra da parte di F-Secure, la maggiorparte dei cittadini dela capitale inglese utilizzano Wi-Fi gratuito senza preoccuparsi della privacy. Dopo aver collocato un Hot Spot Wi Fi gratuito,è stato risontrato che la maggior parte dei passanti ha sfruttato la connessione accettando, senza leggertle, le condizioni d'uso. Addirittura alcuni hanno dichiarato (inconsapevoli, si spera) di rinunciare al loro primo figlio in cambio dell'accesso alla rete Wi-Fi.

L'indagine ha previsto il collocamento di accessi wifi nei quartieri chiave del mondo politico economico londinese ma, ciò nonostante, quasi nessuno ha riflettutto sul rischio reale di una connessione non protetta. Dai dati ricevuti è stato infatti scoperto che i testi delle mail non erano criptati, così come non lo erano le password e gli indirizzi

Se per connettersi ad una rete Wi Fi 6 persone seppur su un campione molto ampio hanno dichiarato di poter rinunciare al proprio figlio e/o al proprio cane c'è da domandarsi quali saranno i prossimi "passi" dell'essere umano nella tecnologia. L'acettazione di una clausola di questo tipo, inserita da riercatori per breve tempo e come provocazione, è sintomo non solo di un fattore di noncuranza da parte di noi utenti, ma anche di un meccanismo automatico di "risposta" nei confronti di quella pagina "Termini e condizioni" percepita come scontata e inutile perdita di tempo.

Fonte:Ansa

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: