Gli archeologi hanno scoperto un "miracolo" in un'antica tomba egiziana

Massimiliano Musolino
31/01/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Taposiris Magna è un'antica città ora in rovina che anticamente fungeva da porto. C'erano anche grandi celebrazioni in onore di Osiride, il dio della morte. Ciò è testimoniato dalle rovine di un grande tempio a lui dedicato. A Taposiris Magna la ricerca della tomba di Cleopatra va avanti da molto tempo. Recentemente, gli archeologi hanno scoperto qualcosa di insolito. Si è scoperto che sotto il tempio c'è un vasto tunnel, che si estende per oltre 1.300 metri.

Questa straordinaria struttura è stata trovata da Kathleen Martinez dell'Università di Santo Domingo nella Repubblica Dominicana e dai suoi colleghi. Il tunnel è alto 2 metri e si trova a 13 metri sottoterra. È stato scolpito in arenaria estremamente spessa. Gli archeologi descrivono il ritrovamento come un "miracolo geometrico".

L'antica città fu fondata dagli antenati di Cleopatra

Secondo il Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità, il progetto assomiglia al tunnel Eupalinos, lungo oltre un chilometro, che si trova sull'isola greca di Samos. Si tratta di un acquedotto sotterraneo che a volte viene considerato una meraviglia dell'ingegneria. Altrettanto impressionante è il tunnel sotto Taposiris Magna.

Lo scavo non è stato un compito facile a causa della struttura del tempio stesso. Alcune parti sono immerse nell'acqua. Inoltre, i numerosi terremoti che hanno colpito la zona hanno portato alla completa distruzione di alcune parti degli edifici. Nonostante ciò, gli archeologi sono riusciti a trovare diversi tesori. Nel tempio furono trovate statuette di Iside e monete con i nomi e le immagini di Cleopatra e Alessandro Magno. Secondo Kathleen Martinez, questa potrebbe essere una pista promettente. La città stessa fu fondata intorno al 280 a.C. da Tolomeo II, figlio di uno dei famosi generali di Alessandro Magno. Era anche l'antenato di Cleopatra.

Il tunnel conduce alla tomba di Cleopatra?

Osiride e Iside erano due divinità a cui la famosa regina egiziana era particolarmente interessata. Il tunnel sotto l'antica città fu molto probabilmente costruito durante il periodo in cui Cleopatra governava l'Egitto. Secondo Martinez questo luogo sarebbe perfetto per una sepoltura. La regina si suicidò dopo trattative infruttuose con Ottaviano Augusto. Ciò è accaduto diversi giorni dopo il suicidio di Marco Antonio, con il quale aveva una relazione. Gli scienziati ritengono che Cleopatra volesse essere sepolta con lui in una tomba comune, anche se finora non è stata ritrovata.

Solo i lavori futuri riveleranno se il tunnel sotto il tempio conduce alle tombe perdute. Secondo gli archeologi questa sarebbe la scoperta più importante del 21° secolo. Finora sono stati rinvenuti alcuni manufatti di valore nel tunnel stesso: due statue di alabastro di epoca tolemaica e diversi vasi e vasi di ceramica. La tappa successiva è esplorare la costa del Mar Mediterraneo. Precedenti scavi hanno rivelato una rete di collegamenti che si estende dal lago Buhajrat Marjut al mare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: