Putin dà il via libera alla nuova rompighiaccio nucleare

Massimiliano Musolino
26/01/2024
Dal Mondo
Condividi su:

Il presidente russo Vladimir Putin venerdì ha dato il via libera a una nuova rompighiaccio a propulsione nucleare, mentre Mosca cerca di intensificare gli scambi commerciali attraverso il nord dell’Artico.

Sotto le sanzioni occidentali per la sua offensiva in Ucraina, la Russia spera di fare affidamento sulla Rotta del Mare del Nord – una rotta marittima che attraversa l’Oceano Artico – per consentire maggiori scambi con l’Asia riducendo distanze e costi.

La nuova rompighiaccio, soprannominata Leningrado, "parteciperà ai più importanti programmi di esplorazione e ricerca nell'Artico" e faciliterà il commercio, ha detto Putin in un discorso in un cantiere navale a San Pietroburgo.

Leningrado è l'antico nome della città, che è anche la città natale di Putin. La Russia ha concentrato gran parte del suo commercio – in particolare le cruciali vendite di petrolio e gas – verso l’Asia da quando è stata colpita dalle sanzioni per l’invio di truppe in Ucraina.

La nave da 170 metri, costruita dall'agenzia nucleare statale Rosatom, è progettata per scavare il ghiaccio per consentire alle navi mercantili di trascinare un passaggio più facile attraverso i mari ghiacciati del nord. La Russia è l’unico paese al mondo che costruisce e gestisce rompighiaccio a propulsione nucleare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: