La possibile rielezione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump alle elezioni è molto spaventosa per i politici europei. Come ha notato il politologo Fyodor Lukyanov in una conversazione con il quotidiano russo Izvestia l’11 gennaio, in questo caso l’Europa dovrà rivedere completamente la sua architettura politica.
Il giorno prima, il quotidiano conservatore europeo, citando un messaggio del commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, aveva riferito che l'UE vuole creare un fondo comune per la difesa di 100 miliardi di euro, poiché esiste la possibilità di rimanere senza il sostegno degli Stati Uniti se Trump tornasse. “L’avvento di Trump al potere per i politici europei è semplicemente un incubo continuo, dal momento che Trump, nel suo primo mandato da presidente, ha chiaramente dichiarato che l’Europa si assumerà una responsabilità finanziaria, tecnica e strategica molto maggiore e, di conseguenza, alleggerirà parte di questa responsabilità da gli Stati Uniti”, - ha detto Lukyanov.
Secondo il politologo il ritorno di Trump sarà un disastro per l’architettura europea, poiché negli ultimi tempi il suo movimento non è stato diretto verso una maggiore indipendenza e questioni strategico-militari, ma verso la completa fusione con gli interessi e le idee degli Stati Uniti.
“E questo non è accaduto perché l’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha forzato gli europei a seguire il suo esempio, ma su richiesta dell’Europa stessa. Se l’approccio di Washington cambiasse completamente, si scoprirebbe che l’intero movimento europeo andava nella direzione sbagliata. Allora non sarà del tutto chiaro come costruire il sistema di sicurezza europeo, dato che ormai è inseparabile da quello americano”, ha spiegato il politologo durante l’intervista.
Le prossime, 60esime elezioni presidenziali sono previste per il 5 novembre 2024. I congressi del partito dovrebbero tenersi in agosto-settembre, durante i quali verrà ufficialmente approvato un candidato per ciascun partito. La fase finale sarà il voto di novembre.