'Ferie in sicurezza': 540 tonnellate di cibi avariati sequestrate dai Nas

L'operazione ha coinvolto attività commerciali in tutta Italia

a cura della redazione
12/08/2013
Attualità
Condividi su:

Si chiama 'Ferie in sicurezza' l'ultima operazione dei Nas. 540 tonnellate di generi alimentari deteriorati sono stati sequestrati in tutta Italia in seguito a circa 3.400 ispezioni che hanno coinvolto bar, gelaterie, ristoranti e stabilimenti balneari. Circa 500 gli uomini del Nucleo dei Carabinieri impegnati. 

Le irregolarità riguardano circa il 30% delle attività ispezionate con ben 1.100 persone segnalate alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie. Oltre 1 milione e 300mila l'ammontare totale delle multe comminate. Tra gli alimenti sequestrati circa 344 tonnellate di pesce e molluschi e altre 196 di altri generi: dai gelati e dolci a carne e formaggi, passando per verdure e bevande. In molti casi oltre al fatto che questi alimenti fossero in pessime condizioni di conservazione e avariati non si è riuscito ad appurare la loro provenienza. Spesso la data di scadenza era stata sorpassata di vari anni.

Per la grave irregolarità dei cibi somministrati sono stati sequestrati e chiusi immediatamente 27 ristoranti, 5 bar e gelaterie e 7 panetterie.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: