LA RUSSIA METTE IN GUARDIA CONTRO UN’USCITA “CAOTICA” DAI COMBUSTIBILI FOSSILI

Massimiliano Musolino
13/12/2023
Dal Mondo
Condividi su:

Mercoledì la Russia ha messo in guardia contro un’uscita “caotica” dai combustibili fossili, accogliendo con favore l’accordo di “compromesso” raggiunto al vertice COP28 di Dubai sulla transizione da essi.

“Abbiamo sottolineato in ogni occasione le conseguenze di un'uscita caotica senza il sostegno della scienza”, ha detto all'agenzia di stampa TASS Ruslan Edelgeriyev, inviato speciale del Presidente russo Vladimir Putin per le questioni climatiche. “Non possiamo ignorare le diverse esigenze delle persone in tutto il mondo, inclusa la necessità di energia affidabile e a prezzi accessibili”, ha affermato.

“L'accordo finale probabilmente non soddisferà tutti, ma ciò dimostra solo che si tratta di un compromesso”.

L’accordo raggiunto mercoledì a Dubai prevede “l’abbandono dei combustibili fossili nei sistemi energetici, in modo giusto, ordinato ed equo”. La Russia è uno dei principali produttori di gas, petrolio e carbone al mondo. Secondo molti esperti, la Siberia e l’Artico russo sono alcune delle regioni del mondo più colpite dai cambiamenti climatici. Negli ultimi anni hanno stabilito nuovi record di temperature elevate e sono stati colpiti da giganteschi incendi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: