Un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University ha condotto uno studio poi pubblicato sulla rivista scientifica "Psychological Science dove si dimostra come in caso di tradimento gli uomini abbiano maggiori difficoltà a perdonare, mentre le donne sono più comprensive.
I ricercatori hanno portato alla luce le motivazioni profonde che sconvolgono in caso di tradimento le donne e gli uomini e hanno constatato che sono ragioni diverse. La donna non è sconvolta per il fatto che il suo uomo abbia avuto un rapporto sessuale con un’altra , piuttosto teme che possa innamorarsi di un’altra mettendo in pericolo il loro legame che significherebbe perdita di sicurezza economica per lei e per i figli. Per questo motivo in caso di tradimento se non c’è stato sentimento la donna è più propensa a perdonare.
Viceversa l’uomo rimane seriamente scioccato, e la sua paura più grande è quella di dover crescere dei figli che non sono sangue del suo sangue.
"L'uomo ha imparato negli anni – queste le conclusioni dei ricercatori - a essere ipervigile sul sesso perché non potrà mai essere assolutamente certo di essere il padre di un bambino, mentre le donne sono più preoccupate di aver un partner impegnato a crescere un´altra famiglia".