Tiziano Ferro raccoglie da Laura Pausini l'invito a favore della ricerca contro la SLA e partecipa all'Ice Bucket Challenge, il gioco virale promosso dall'associazione americana ALS che ha coinvolto oltre 28.000.000 di persone solo su Facebook raccogliendo oltre 31.000.000 di dollari a favore della ricerca. Personalità come Bill Gates e Mark Zuckerberg, Jennifer Lopez e Justin Timberlake si sono sfidate sul web gettandosi addosso acqua ghiacciata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta alla sclerosi laterale amiotrofica.
Tiziano sceglie la Q4, il quartiere di Latina nel quale è cresciuto, per registrare il suo contributo: "È un'iniziativa lodevole, non potevo non esserci. Quando Laura mi ha "provocato" ero a cena a casa dei miei genitori e ho chiesto a mio fratello di riprendermi. Mia madre ci ha seguiti con accappatoio annesso. Spero sia solo l'inizio di idee benefiche di questo tipo. Vediamo chi risponderà”.
Il cantante, infatti, ha nominato Renzi, Berlusconi e Grillo. Anche Andrea Bocelli si associa all'Ice Bucket Challenge. A rendere ancora più divertente il video è il fatto che il tenore toscano, prima di gettarsi addosso il secchio di acqua, intoni 'Vincerò'.
Una partecipazione, quella di Andrea Bocelli, che conferma la sua attenzione verso i temi sociali: da anni è impegnato con la sua Fondazione e a settembre porterà per la prima volta in Italia 'Celebrity Fight Night', lo storico evento filantropico che sostiene la battaglia di Muhammad Alì per la ricerca contro il morbo di Parkinson.