YouTube rafforza le misure sull'intelligenza artificiale, presto i tag per i video

Massimiliano Musolino
17/11/2023
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

YouTube richiederà presto tag per i video che contengono contenuti generati dall'intelligenza artificiale che potrebbero fuorviare gli spettatori. La piattaforma di proprietà di Google ha da tempo vietato i contenuti manipolati tecnicamente che potrebbero fuorviare gli spettatori e “presentare un serio rischio di danni straordinari”. Ma con un nuovo aggiornamento delle norme, YouTube ora richiederà ai creatori di aggiungere tag quando caricano contenuti che includono “contenuti manipolati o sintetici realistici, compreso l'uso di strumenti di intelligenza artificiale”. La policy mira a evitare che gli utenti vengano confusi dai contenuti sintetici in mezzo alla proliferazione di nuovi strumenti di generazione di intelligenza artificiale rivolti al consumatore che rendono semplice e veloce la creazione di testi, immagini, video e audio accattivanti che spesso possono essere difficili da distinguere dalla realtà. cosa. 

I nuovi tag saranno richiesti solo per contenuti generati dall’intelligenza artificiale o altrimenti sintetici che siano “realistici”. Ciò include, ad esempio, video che “descrivono realisticamente un evento che non è mai accaduto o contenuti che mostrano qualcuno che dice o fa qualcosa che non ha effettivamente fatto. Ciò è particolarmente importante nei casi in cui il contenuto tratta argomenti delicati, come elezioni, conflitti in corso e crisi sanitarie pubbliche o funzionari pubblici” hanno affermato Jennifer Flannery O'Connor ed Emily Moxley, vicepresidente della gestione del prodotto di YouTube

Gli esperti di integrità delle informazioni digitali hanno espresso preoccupazione per l’ascesa dell'intelligenza artificiale, in quanto la generazione di strumenti potrebbe portare a un boom di contenuti persuasivi ma fuorvianti condivisi sui social media e su Internet. La tecnologia potrebbe rappresentare una minaccia particolare in vista delle elezioni negli Stati Uniti e altrove nel 2024. YouTube è solo l’ultima piattaforma a introdurre regole volte a rendere più trasparenti i contenuti generati dall’intelligenza artificiale. TikTok ha aggiunto una nuova etichetta per i contenuti generati dall'intelligenza artificiale all'inizio di quest'anno e ha affermato che gli utenti dovrebbero rivelare quando i contenuti raffiguranti “scene realistiche” vengono creati o modificati con l'intelligenza artificiale. E Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha dichiarato la scorsa settimana che gli inserzionisti politici saranno tenuti a rivelare qualsiasi utilizzo dell'intelligenza artificiale nei loro annunci. La nuova politica di divulgazione di YouTube arriva anche dopo che la piattaforma a settembre ha introdotto una serie di strumenti innovativi basati sull'intelligenza artificiale. per aiutare i creatori a produrre video e raggiungere un pubblico più ampio sulla piattaforma. YouTube, ad esempio, ha introdotto una funzionalità che consente ai creatori di aggiungere video o sfondi di immagini generati dall'intelligenza artificiale ai video e strumenti verticali per aiutare i creatori a creare contorni per i video. L’opzione per allegare un tag di scoperta generato dall'intelligenza artificiale verrà aggiunta al video di YouTube. I tag solitamente appaiono nei pannelli descrittivi del video; tuttavia, per “alcuni tipi di contenuti su argomenti sensibili” le etichette verranno posizionate più chiaramente all'interno del lettore video, così come i contenuti creati con gli strumenti di generazione dell'intelligenza artificiale di YouTube.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: