La Mezzaluna Rossa palestinese ha riferito domenica di aver ricevuto “minacce” dalle forze israeliane di evacuare “immediatamente” l’ospedale Al Quds, nel sud di Gaza City, i cui dintorni sono stati bombardati. L'organizzazione ha spiegato sui social media che Israele ha minacciato di bombardare il centro medico. “Da questa mattina ci sono stati attacchi a 50 metri dall'ospedale", ha detto l'organizzazione umanitaria. L'ospedale Al Quds si trova nella zona di Tel Haua, a sud di Gaza City, nel nord della Striscia.
La situazione è di estrema preoccupazione, come dimostrato dal fatto che migliaia di persone hanno fatto irruzione nei magazzini e nei centri di distribuzione dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nel centro e nel sud della Striscia di Gaza per prendere farina di grano e altri articoli “kit di sopravvivenza", come le attrezzature igieniche. “È un segnale preoccupante, una dimostrazione lampante di come l'ordine pubblico stia iniziando a sgretolarsi dopo tre settimane di guerra e un rigido assedio a Gaza”, hanno affermato le Nazioni Unite.
Il primo ministro norvegese, il conservatore Jonas Gahr Store, ha dichiarato che la situazione dei civili palestinesi a Gaza implica che Israele sta violando il diritto internazionale. "Israele ha il diritto all'autodifesa e sono consapevole che difendersi dagli attacchi provenienti da un'area densamente popolata come Gaza è molto complicato”, ha detto all'emittente norvegese NRK. Ma il diritto internazionale afferma che la risposta deve essere proporzionata e deve tenere conto della protezione dei civili, che è una "linea che è stata oltrepassata", secondo Store. Ai bombardamenti si aggiungono gli embarghi su cibo, medicine e carburante, che hanno reso insopportabili le condizioni in cui si trovano i civili, ha aggiunto. “È una situazione catastrofica e penso che sia chiaramente contraria a quelle che chiamiamo regole di guerra o regole umanitarie”, ha detto il primo ministro norvegese, ribadendo il suo appello per una pausa umanitaria.
Nel 23esimo giorno di guerra vi è il serio rischio che il conflitto, che per adesso riguarda solo Israele- Hamas, possa estendersi a tutto il Medio Oriente.