Il 26 ottobre a Roma si è svolto l'evento "Arte è Donna" presso la galleria d'arte del M° Carlo D'Orta

Evento organizzato da Marika Cefalù degli Stati Generali delle Donne e da Giovanna Ferrara dell’Associazione Brancaccio e Musica.

Alberto Calistri
27/10/2023
Attualità
Condividi su:

Nella bella cornice artistica presso la Carlo D'Orta ArtStudio Gallery in Piazza Crati 14, a Roma l'Associazione Culturale Brancaccio e Musica in collaborazione con Carlo D'Orta ArtStudio Gallery e gli Stati Generali delle Donne si è svolto il 26 ottobre scorso l’evento dal titolo: “ l’Arte è Donna”.

L'evento è patrocinato da: Comune di Roma - Assessorato alla Cultura - Assessore Prof.re Miguel Angel Gotor Facello, Associazione Stati Generali delle Donne, Associazione Charm of Art , WIO (World Intercultural Organization) e EXPO Universale 2023 , Parlamento del Mediterraneo, Feder formazione , Fondazione Costanza , Fondazione Italy . A dare i saluti istituzionali il Prof. Gennaro Ruggiero in qualità di Segretario Generale del Centro Studi Parlamentari e Presidente dell’Istituto per la Cultura Italiana, oltre che Ambasciatore per i diritti umani dell’UNHR Council che ha inoltre presieduto l’evento, e Mariella Sapienza la Madrina dell'iniziativa l'attrice presentatrice attualmente concorrente Boomer della trasmissione " Bellama" di Pierluigi Diaco su Rai 2 , il Dott. Maestro Carlo D'Orta e la Prof.ssa Maestro Giovanna Pia Ferrara in arte Jane Far . L’Assessore alla Cultura ha invece inviato un messaggio di saluti e auguri per l’evento essendo trattenuto per impegni con l’amministrazione comunale.

Sono intervenuti all’evento: la Dott.ssa Moira Rotondo Coordinatrice Regionale Azzurro Donna Lazio, anche a nome dell’On. Catia Polidori, il Dott. Liberato Mirenna Presidente del WIO World Intercultural Organization e Presidente di EXPO Universale 2023, il Prof.re Gennaro Ruggiero Presidente dell' Istituto per la Cultura Italiana e Segretario Generale Centro Studi Parlamentari, la Dott.ssa Angelica Loredana Anton Presidente Area Cultura, il Dott. Paolo Cordaro poeta, il Maestro Stefano Sesti artista .

I relatori hanno tutti voluto sottolineare l'influenza e la forza straordinaria che le donne hanno avuto nel mondo dell'arte attraverso la storia.  Quindi il concetto "Arte è donna" che va oltre le artiste e rappresenta anche la capacità delle donne di ispirare, promuovere e sostenere l'arte in tutte le sue forme. Madri, insegnanti, curatrici, collezioniste, e sostenitrici hanno svolto un ruolo fondamentale nell'arricchire il patrimonio culturale umano attraverso le generazioni. Ed importante che mentre si celebra il ruolo delle donne nell'arte, tutti dobbiamo anche impegnarci a sostenere l'uguaglianza di genere in questo settore, o meglio in tutti i settori, garantendo che le voci delle donne siano ascoltate e rispettate, e che abbiano pari opportunità per esprimere la propria creatività.

Inoltre hanno preziosamente collaborato all'evento al famoso fotografo internazionale e ritrattista, di moda, shooting e still life pubblicitario Max Sebastiani, all' Hair Stylist MEP Parrucchieri di Iride Pilato di Roma, la nota Art Manager Giovanna Lauretta titolare Mod'Art Agency Fashion Roma e Art Director Griffe Enzo Scarlatti - di Roma, la famosissima ed internazionale Mental creator Bjours Cristina Magrelli, a Maria Teresa Cusenza gastronoma della cucina siciliana. 

Presenti  in qualità di ospiti d'onore : la portavoce della Prof.ssa Laura Mazza, segretario del Parlamento del Mediterraneo, Presidente di Feder formazione ai tavoli dell’agenda 2030 ONU per la tutela delle donne, l'Avv. Andrea Romano Presidente Probiviri dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri D'Italia, la famosa attrice e modella di Bici & Baci Roberta Aguzzi, i registi Luca Guardabascio , l’attrice RAI Barbara De Nuntis,  la sceneggiatrice, attrice e regista Claudia Cotti Zelati, l’Ambasciatrice della Cultura Italia-Venezuela nonché cantautrice Gisela Lopez Montilla, giornalisti, personalità delle Istituzioni, del mondo dell'arte, del cinema e del teatro. Ha aderito all'iniziativa la Dott.ssa Giulia Mura - Delegata Area Regione Sardegna Associazione Nazionale Donne dell' olio. Partecipano all'iniziativa in qualità di Media Partneship : 

TV 7 Gold Sicilia,TeleRent

Italian's News Radio di Massimiliano Ferrara

il giornale on line brancaccioecultura.it di Giovanna Ferrara

Siciliando di Vincenzo Perricone 

Support Partner Advice Tourism la piattaforma del Turismo Internazionale.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: