Attacco a Gaza, "Israele rinvia operazione di terra"

Oltre cinquemila i morti nei raid, gli ospedali sono “a corto di carburante”

redazione
23/10/2023
Dal Mondo
Condividi su:

Israele ha deciso di "rinviare l'operazione di terra" a Gaza, in attesa dell'arrivo di altre truppe americane nella regione. Lo rivela, secondo le ultime news di oggi lunedì 23 ottobre 2023, la radio dell'Esercito israeliano, ricordando che "gli Stati Uniti hanno espresso a Israele l'intenzione di dispiegare forze aggiuntive in Medio Oriente, in preparazione di un'operazione di terra, a causa dei timori di un'escalation degli attacchi iraniani contro le sue forze nella regione". "I funzionari iraniani - ha riferito ancora la radio - sottolineano che questa non è l'unica ragione per il rinvio dell'operazione. Ci sono altri fattori in gioco, come quello del rafforzamento della prontezza operativa delle forze, come la ricerca di una soluzione alla questione degli ostaggi e la possibilità di altri accordi per il rilascio dei prigionieri".

"Nessun cessate il fuoco" a Gaza fa sapere intanto Israele che chiede ad Hamas di arrendersi senza condizioni e riconsegnare gli ostaggi. In questo modo "la guerra finirà'', ha assicurato il portavoce internazionale delle Forze di difesa israeliane (Idf), Jonathan Conricus. Secondo l'esercito israeliano gli ostaggi di Hamas a Gaza sono 222 e tra loro vi sono cittadini stranieri. Precedentemente si era parlato di 212 persone catturate durante l'attacco in Israele il 7 ottobre. 

Intanto un terzo convoglio di camion con aiuti umanitari è entrato nella Striscia di Gaza dal valico di Rafah, hanno reso noto diverse fonti citate da Haaretz. Un primo convoglio di 20 camion era entrato sabato, e un secondo ieri. 

È salito a oltre cinquemila il numero dei morti negli attacchi israeliani su Gaza. Lo ha reso noto il ministero della Sanità della Striscia governata da Hamas, secondo cui le vittime sono 5.087, tra cui 2.055 bambini. I feriti sono 15.273. Lo stesso ministero precisa che nelle ultime 24 ore sono 436 i palestinesi uccisi negli attacchi e tra di loro ci sono 182 bambini. La maggior parte delle vittime si conterebbero nel sud della Striscia di Gaz,a dove i militari israeliani hanno dato ordine ai palestinesi di trasferirsi.

Tutti gli ospedali della Striscia di Gaza ''sono a corto di carburante'' ed è quinti necessario aprire un corridoio permanente ''per evitare una catastrofe umanitaria'', ha detto il ministero della Sanità di Hamas, affermando che "l'assedio in corso ha causato gravi carenze di scorte di cibo e medicine. Per non parlare del fatto che tutti gli ospedali della Striscia di Gaza sono a corto di carburante".

(fonte Adn Kronos)

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: