Enrico Costa ci racconta il suo percorso in musica

"L'amore che resta" è il suo nuovo singolo e oggi ci racconta com'è nato

Redazione Musica
20/10/2023
Musica e spettacolo
Condividi su:

Ciao Enrico, come stai?

Ciao , musicalmente è un periodo felice ma umanamente .. ho da poco perso mia nonna che viveva in Puglia ed è per questo che non è per niente facile. Spero che possa aiutarmi da lassù in questo meraviglioso percorso di vita e di Musica ..

Ci dispiace molto, condoglianze da parte di tutti noi. Come definiresti la tua musica in 3 parole?

Sincera , delicata , emozionante

Com’è iniziato il tuo viaggio nella musica?

Mio padre mi ha coinvolto involontariamente in questa passione , perché era quello che lui faceva sin da piccolo , cantare , suonare , cavalcare palchi prestigiosi , ascoltare bella musica . Spesso ascoltavo i suoi nuovi lavori mi chiedeva il parere, o mi portava con lui alle serate ,  ricordo la felicità nel guardare. Sanremo insieme . Anche se amavo molto la Musica, ancora non era nata in me l’idea di potermi esprimere con questa grande arte . Dopo un po’ di anni e un cambiamento interiore spirituale , spronato da un mio amico ho iniziato a studiare canto e da lì sono nate tante cose ..

Un punto di riferimento a cui ti ispiri?

Sicuramente dando un occhio al passato; da li trovo molta ispirazione . Ci sono delle canzoni delle interpretazioni immortali . Ovviamente tenendo conto del momento presente e della bellezza della Musica che nel frattempo si è evoluta .

Quando realizzi un brano, chi è la prima persona a cui lo fai ascoltare?

Qualche amico fidato , o mia mamma, o mio padre: l’importante è che sia un feedback sincero .

Cosa pensi del panorama musicale italiano di oggi?

Ti dirò: penso che ci siano tante belle novità, ma alcune sono un po’ troppo forzate con autotune o testi poco eleganti e il che non mi fa impazzire, sinceramente. Abbiamo un compito grande noi cantautori o cantanti, musicisti .. di divulgare con le nostre creazioni la Cultura . E in questo mondo cosi’ superficiale , come dico nella mia canzone , abbiamo bisogno di divulgare i buoni sentimenti , l’amore per il prossimo . Ma in giro ci sono troppi messaggi violenti che sono totalmente diseducativi. D’altro lato pero’ devo dire che c’e’ ancora tanta bella musica e artisti emergenti che sono davvero unici o gli evergreen che continuano ad esserlo anche dopo anni . 

“L’amore che resta” è il titolo del tuo nuovo singolo. Un titolo diretto, che arriva senza fronzoli. Com’è nato?

L’amore ha vari colori ,forse infiniti abbiamo cercato di rappresentarne qualcuno soprattutto l’amore vero . Incondizionato…Abbiamo cercato di parlare dell’amore che resta nonostante le difficoltà . E’ facile oggi come oggi al primo ostacolo fermarsi , cercare altro , magari disperarsi.. basterebbe amare iniziando dalle piccole cose quelle semplici , e iniziare a volerci bene e ad amare noi stessi per poi riuscire ad amare gli altri. Il brano nasce in un periodo storico particolare, post-pandemia, dove sembra che l’umanità abbia perso i valori importanti ed più facile vedere tutto in chiave negativa. L’amore perfetto dovrebbe essere quello che tutto dona e nulla chiede in cambio, tuttavia se il tuo amore è condizionato dalle azioni degli altri, non si tratta di un sentimento sincero. "L'amore che resta" in pochi mesi raggiunge 300k ascolti su Spotify raccogliendo numerosi consensi da parte della critica musicale e del pubblico. Già vincitore del festival Vota la Voce  2022 ed ora della Nota D’oro 2023. Il brano vanta inoltre la collaborazione di Iozzi G. , Papazzoni A. , Secci A. e dell’arrangiamento del maestro B.Illiano.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: