La ripresa in esclusiva delle telecamere de ilfattoquotidiano.it è chiara e inquietante: Sartana Halilovic un “capo” del campo nomadi “La Barbuta” di Roma rivolge una pesante minaccia a Carlo Stasolla, presidente della Onlus. “Se lei parla ancora della Barbuta, la mando in coma, lo dico qui e mi autodenuncio”. La minaccia è chiara: l’insediamento rom non dev’essere toccato, altrimenti è guerra. Nella piccola sala rossa del municipio VII di Roma, nel quartiere di Cinecittà, rimbombano le parole di Halilovic e cala il silenzio. Nessuno ribatte, Stasolla è pietrificato: Halilovic è un uomo alto e grosso ed è accompagnato da 4 amici, incutano paura e preoccupazione.
Stasolla è il presidente dell’associazione 21 luglio, Onlus e si occupa di promuovere i diritti dei rom e sinti in Italia ma il capo Rom lo ringrazia con una minaccia: un ringraziamento “tutto dire” che si commenta da solo!
Stasolla presenta poi un rapporto dell’associazione e analizza nel dettaglio le spese effettuate dal Comune per il mantenimento degli insediamenti Rom di Roma. Quest’elenco di cifre esorbitanti alimenta quello che ormai viene definito il rapporto “Nomadi Spa”, il sistema “campi” della Capitale. Le cifre sono spaventose: nel 2013 l’amministrazione comunale ha speso 24 milioni di euro per la gestione di 11 insediamenti Rom. L’assessore al commercio del Pd, Massimo De Simoni, commenta dicendo che –questo rapporto fa paura- e continua –se presentiamo questi conti al popolo potrebbe scatenarsi uno scontro-.
È possibile guardare il video cliccando su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=4Hmf8bL34lY