Borrell: "Evacuazione civili da nord Gaza praticamente impossibile"

Olp: contatti per cessate il fuoco

redazione
14/10/2023
Attualità
Condividi su:

L'Olp è “in intenso contatto con i nostri fratelli arabi e con molti paesi per un cessate il fuoco immediato e per l’apertura di corridoi umanitari per il nostro popolo nella Striscia di Gaza”. Lo ha scritto su X Hussein al-Sheikh, segretario generale del comitato esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, aggiungendo che è necessario "risparmiare il nostro popolo dai disastri di questa guerra devastante, proteggere i civili, prevenirne lo sfollamento e fermare immediatamente l’aggressione”.

"Appoggio pienamente il monito di Antonio Guterres, per cui la richiesta di Israele di evacuare 1 milione di civili dal nord di Gaza attraverso una zona di guerra densamente popolata in direzione di un luogo privo di cibo, acqua o riparo in un territorio sotto assedio è estremamente pericolosa e praticamente impossibile". A scriverlo in un post su X è stato questa mattina Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea.

L'appello di Israele ad evacuare 1,1 milioni di persone dal nord di Gaza è "pericoloso e oltraggioso". A dichiararlo, su X, è intanto Martin Griffiths, responsabile dell'Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari ."Gaza è stata sottoposta a intensi bombardamenti" e "le strade e le case sono state ridotte in macerie", scrive. "Costringere civili spaventati e traumatizzati, tra loro donne e bambini, a spostarsi da un'area densamente popolata ad un'altra, senza nemmeno una pausa nei combattimenti e senza sostegno umanitario, è pericoloso e oltraggioso".

Sono 256 i residenti a Gaza rimasti uccisi, 1788 i feriti nella sola giornata di ieri. Tra loro anche 20 bambini. A riferirlo è stato il ministero della Sanità a Gaza, citato dai media. 

Il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov ha detto di "non escludere" di riuscire a incontrare rappresentanti di Hamas la prossima settimana nel Qatar per discutere del rilascio di ostaggi israeliani, rende noto Ria Novosti. "Se sono disponibili, noi siamo sempre favorevoli a contatti. In modo particolare, in questa situazione, l'incontro potrebbe essere utile per risolvere questioni pratiche, inclusa la liberazione di ostaggi", ha affermato. 

(fonte Adn Kronos)

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: