Oltre 800 morti nell'attacco lanciato sabato da Hamas contro Israele, secondo le ultime news di oggi 9 ottobre 2023. Lo riporta il Times of Israel sulla base di rapporti di stampa dei media locali non ancora confermati dalle autorità.
Solo al rave attaccato da Hamas in Israele, vicino al confine con la Striscia di Gaza, si contano 260 morti. Sale anche il bilancio delle vittime tra i palestinesi dopo la risposta di Israele con i raid aerei condotti dalle forze armate sulla Striscia di Gaza e in Cisgiordania in rappresaglia: 560 morti e 2.900 feriti. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, citando dati diffusi dagli ospedali della Striscia, territorio sotto il controllo di Hamas.
Netanyahu ha informato Biden su operazione di terra
La risposta di Israele all'attacco di Hamas "cambierà il Medio Oriente", ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. "Hamas vivrà momenti difficili e terribili", ha aggiunto, precisando che la risposta è "appena iniziata". Netanyahu ha informato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che Israele non ha altra scelta se non quella di lanciare un'operazione di terra a Gaza. Lo riporta il portale di notizie israeliano Walla, citando tre fonti israeliane e americane a conoscenza del contenuto della conversazione tra Netanyahu e Biden avvenuta ieri.
Raid su campo profughi di Jabalya
Raid aerei israeliani oggi hanno colpito il campo profughi di Jabalya nella Striscia di Gaza, con un bilancio di almeno 50 morti. Lo ha riferito la tv satellitare Al Jazeera.
Da Israele stop a gas, acqua e carburante
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato ''un assedio totale'' alla Striscia di Gaza, interrompendo la fornitura di gas, acqua e carburante, in risposta all'attacco. "Stiamo combattendo contro animali e agiamo di conseguenza", ha dichiarato Gallant.
Le forniture di acqua da Israele alla Striscia di Gaza sono state interrotte, ha quindi comunicato il ministro israeliano dell'Energia e delle Infrastrutture Israel Katz aggiungendo che il flusso di energia elettrica e carburante è stato interrotto due giorni fa.
Israele richiama 300mila riservisti
I bombardamenti sono ancora in corso nella Striscia di Gaza. A renderlo noto sono le Forze della difesa israeliana che questa mattina hanno fatto sapere di aver colpito 800 obiettivi nelle ultime 20 ore: "L'obiettivo è quello di distruggere le capacità del gruppo terroristico di Hamas''. Nel frattempo sono stati mobilitati circa 300mila riservisti in risposta all'attacco di Hamas, ha confermato un portavoce militare.
Nel nord di Israele intorno alle 13 hanno suonato le sirene di allarme mentre si teme un allargamento del conflitto sul fronte nord, al confine con il Libano, riferisce il sito di notizie israeliano Ynet. Combattimenti sono in corso a Be'eri, Kfar Aza, Nirim e Alumim.
(fonte Adn Kronos)