L'emozione della rabbia è una delle più impegnative e devastanti per l'anima e l'organismo. La rabbia è spesso all’origine di scelte sbagliate, relazioni interrotte e atti di violenza. Ma il trauma più grande che provoca la rabbia è proprio nell’organismo. La rabbia indebolisce il cervello, il sistema immunitario, la digestione e il cuore.
Gli ormoni dello stress come l'adrenalina e il cortisolo vengono rilasciati rapidamente nel sangue, provocando arrossamento della pelle, sensazione di cuore che batte fuori dal petto e aumento della pressione sanguigna. Questi sintomi rendono le persone affette da rabbia cronica più inclini alle malattie cardiovascolari. Si ritiene che il rischio di avere un infarto sia cinque volte maggiore nelle prime due ore dopo un episodio di rabbia. D'altra parte, il rischio di ictus ischemico è quattro volte maggiore dopo ogni episodio di rabbia, dicono gli esperti.
Ciò non significa che se ti arrabbi in questo momento avrai un infarto o qualcosa del genere. Tuttavia, il rischio di malattie coronariche a causa della rabbia espressa o inespressa è estremamente elevato. Anche la moderazione e la mancata espressione della rabbia hanno un forte impatto sul cuore, dicono i medici.
Un approccio più sano alla rabbia è identificare le ragioni e i sentimenti prima di perdere il controllo. La rabbia costruttiva, che consiste nell'esprimere sentimenti in comunicazione diretta con la persona che ha provocato l'emozione, è un'azione sana che non causa problemi cardiaci. La rabbia non è l’unica emozione che ha un impatto così forte sulla salute del cuore. Lo stress, l’ansia, la paura e la depressione lasciano un segno indelebile sulla salute del cuore. Le emozioni costantemente negative sono fortemente associate al rischio di vasi sanguigni bloccati e malattie cardiovascolari. Queste emozioni aumentano significativamente i livelli di sostanze chimiche che causano infiammazione nel corpo.
Gli scienziati affermano che la salute del cuore non dipende interamente dal cibo, dall'attività fisica o dal non fumare. Emozioni positive, risate, umorismo, meditazione e relazioni sociali riducono il rischio di malattie cardiache.