La notizia è stata battuta dall’Adn Kronos nel pomeriggio di oggi ma è del 1° ottobre: a Brandford, nel Connecticut, è morta l’architetta statunitense Beverly Willis. Aveva 95 anni, il suo ruolo è stato fondamentale nella storia dell’architettura.
Willis era famosa a livello internazionale per aver aiutato le donne a superare il tetto di cristallo del suo settore, gestendo il suo studio di San Francisco e creando una fondazione a New York per promuovere il contributo delle donne nella professione, ricorda l’Adn Kronos.
Ruolo fondamentale ha avuto nello sviluppo di alcuni concetti architettonici e pratiche che hanno influenzato lo stile delle città americane. Fondò il Willis Atelier dopo essersi laureata con cui propose progetti con collegamenti geometrici ed organici tra arte e natura.
Proseguendo l’attività professionale si accorse che il lavoro e i contributi femminili non erano citati nella storia dell’architettura e nel 2002 fondò la Beverly Willis Architecture Foundation con l’obiettivo di cambiare questa realtà. L’anno scorso la fondazione ha pubblicato il libro "The Women Who Changed Architecture", che raccoglie le storie e i progetti di oltre 100 donne dell'architettura mondiale.