I ricercatori hanno decifrato il codice genetico di un raro tumore al rene

Massimiliano Musolino
28/09/2023
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

Un team di scienziati di diversi centri medici della Gran Bretagna ha studiato per la prima volta il codice genetico di una rara forma di tumore renale: il reninoma, che provoca un potente aumento della pressione sanguigna. 

I ricercatori sperano che questo possa aiutare a sviluppare un trattamento efficace. Il reninoma è un tumore estremamente raro costituito da cellule iuxtaglomerulari (JGC) che producono quantità eccessive di renina. Ciò porta allo sviluppo di una grave ipertensione arteriosa. Molto spesso, la neoplasia è benigna. Nei 50 anni trascorsi dalla sua prima descrizione in letteratura, sono stati identificati poco più di 100 casi in tutto il mondo. 

Sebbene il tumore possa solitamente essere rimosso chirurgicamente, può causare grave ipertensione o metastasi. Fino ad ora, gli scienziati non avevano capito quale errore genetico causasse il reninoma. La risposta potrebbe essere stata scoperta dagli scienziati del Sanger Institute, del Great Ormond Street Hospital e del Royal Free Hospital (tutti nel Regno Unito). Hanno scoperto che esiste un errore specifico nel codice genetico del noto “gene del cancro” NOTCH1, che è al centro dello sviluppo del renio. 

Il gene NOTCH1 è considerato quello più frequentemente mutato nell’epitelio sano tra gli altri potenziali oncogeni. Codifica una delle proteine del recettore transmembrana ed è associato a molti tipi di cancro, compreso il carcinoma esofageo a cellule squamose, il tipo più comune di cancro esofageo in Sud America e Asia. Gli scienziati hanno studiato due campioni di tumore: un giovane e un bambino. Per fare ciò, hanno utilizzato il sequenziamento dell’intero genoma e del single-core. Il lavoro è pubblicato su Nature Communications.

Gli scienziati hanno studiato i cambiamenti somatici nel reninoma e hanno scoperto varianti strutturali che generano importanti riarrangiamenti di NOTCH1 quando viene rimosso il suo regolatore negativo NRARP. “Di conseguenza, nei singoli nuclei di reninoma, abbiamo osservato un eccesso di mRNA di renina e mRNA di segnalazione NOTCH1 con una concomitante assenza di NRARP in eccesso. La rianalisi dei trascrittomi del reninoma sfuso precedentemente pubblicati conferma le nostre osservazioni sulla disregolazione della segnalazione della via Notch nel reninoma. I nostri risultati dimostrano riarrangiamenti di NOTCH1 nel reninoma che possono essere presi di mira terapeuticamente con gli inibitori di NOTCH1 esistenti e indicano che la segnalazione Notch non programmata può essere un segno distintivo della malattia del reninoma”, affermano gli autori. Aggiungono che i farmaci esistenti mirati a questo particolare gene possono essere utilizzati per trattare il reninoma nei pazienti in cui la chirurgia non è appropriata.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: