Terra Domani: l'ospedale di Gemona

Dario Calligaro, Terra Domani
06/07/2014
Attualità
Condividi su:

In questi giorni mi è stato chiesto se ho intenzione di fare qualcosa per la vicenda della sopravvivenza riferita all'Ospedale di Gemona del Friuli. Da quello che so, sia dalla stampa che da fonti semi-dirette, recentemente il Sindaco Urbani si è recato in Regione dall'Assessore Telesca, e pare che sia intervenuta pure la Sig.ra Serracchiani. Cosa si siano detti non lo so, ma penso che il Sindaco abbia perorato la causa dell'Ospedale, se non altro per mantenere ciò che aveva promesso in campagna elettorale.

 

Che si può fare per interessare l'opinione pubblica, e l'Amministrazione Regionale, in merito alla sopravvivenza dell'Ospedale? Un'idea potrebbe essere quella di riuscire a portare in Regione almeno un migliaio di persone, interessando, oltre ai media locali che spesso sono latitanti, soprattutto alcune trasmissioni nazionali tipo Striscia la Notizia, o Le Iene. Vi immaginate quelli delle Iene che cercano di intervistare l'Assessore Regionale o altri Amministratori?

Inutile continuare ad abbaiare alla Luna con manifestazioni e striscioni di 30/40/50 persone, e con 100 poliziotti in tenuta antisommossa per contorno. O si inizia un comune dialogo tra le forze politiche presenti sul territorio gemonese, e si riesce a portare ipoteticamente un migliaio di persone in piazza, oppure tanto vale andarsene a fare un giro al mercato. I discorsi da osteria lasciano il tempo che trovano. Il Movimento 5 Stelle, ad esempio, potrebbe interessare Grillo e chiedere la sua presenza "in loco". In tal caso, comunque, sarebbe garantita una certa partecipazione richiamata dal personaggio (almeno da quanto risulta dai dati statistici su precedenti eventi sul territorio regionale in cui Grillo ha presenziato).

Abbaiare alla Luna ritrovandosi in piazza con 10 persone male assortite, non ha alcun senso e non serve a nulla. Se, a quanto pare, tutti gli autoctoni sono così interessati al loro Ospedale, salvo essere poi latitanti e pronti a puntare il dito adunco con l'unghia sporca verso quello o quell'altro, siano disponibili a mostrare la faccia, oppure si lasci che dell'Ospedale di Gemona  facciano ciò che gli pare. Non è poi un problema così grosso andare a San Daniele, a Tolmezzo o a Udine. Non ho neppure inteso bene che proponga l'ex candidato locale di Terra Domani, che opera in completa autonomia, e del quale ho visto soltanto un comunicato piuttosto incomprensibile.

Se ai diretti interessati non gli interessa di difendere l'Ospedale, non si vede perché lo debbano fare gli altri.

Abbaiare alla Luna? No grazie!

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: