Nuova emergenza ambientale: Carapelle colpita da roghi tossici

Carapelle lotta contro il flagello dei roghi tossici: appello alle autorità per salvaguardare la salute e l'ambiente

Giovanni Maddamma (Fattidipaese.it)
20/09/2023
Attualità
Condividi su:

Una nuova crisi ambientale minaccia la tranquillità dei residenti nei 5 Reali Siti della Capitanata, con Carapelle in prima linea nella lotta contro roghi tossici che mettono in pericolo la salute pubblica. Il Sindaco di Carapelle, Umberto Di Michele, ha sollevato l'allarme e ha prontamente contattato il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, per coordinare una risposta immediata.

L'incendio indiscriminato dei tubicini agricoli in PVC e degli scarti vegetali ha creato nuvole di fumo che avvolgono centri rurali e città, causando disturbi agli occhi e problemi respiratori immediati, mentre i danni a lungo termine sulla salute sono preoccupanti. La falda acquifera non è stata risparmiata, con il percolato e i residui degli incendi che ne causano l'inquinamento.

Di fronte a questa emergenza crescente, i Sindaci di diverse località della Capitanata, tra cui Margherita di Savoia e Carapelle, hanno chiesto interventi rapidi per affrontare il problema dei fumi tossici che avvelenano il territorio. Il Sindaco Di Michele ha scritto una lettera al Prefetto Valiante, chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare l'emergenza roghi e esalazioni tossiche nel Tavoliere.

Inoltre, i parlamentari foggiani Lovecchio e Naturale hanno espresso la loro preoccupazione al Prefetto attraverso una missiva dedicata all'argomento.

La Regione Puglia aveva annunciato l'intenzione di utilizzare droni per monitorare la situazione, ma sembra che l'attuale situazione richieda un intervento più urgente e coordinato.

In attesa di una risposta dalle autorità governative, i cittadini restano in allerta, sperando che misure decisive possano essere adottate per arginare questa emergenza ambientale che minaccia la loro salute e il loro territorio.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: