«London Bridge is down», un anno fa la scomparsa della Regina Elisabetta

Dodici mesi fa la morte della sovrana inglese

Alessio Di Florio
08/09/2023
Dal Mondo
Condividi su:

L’annuncio fu dato qualche minuto dopo le 19.30: “London bridge is down”, il ponte di Londra è crollato con l’oscuramento del sito web istituzionale. È la frase del rigido protocollo della monarchia britannica con cui viene annunciata la morte del regnante. Esattamente dodici mesi fa è stato l’annuncio della morte della Regina Elisabetta con la BBC che sospese immediatamente la programmazione (già modificata nelle ore precedenti all’arrivo della notizia del peggioramento delle condizioni della sovrana) e tutti i conduttori già dal pomeriggio vestiti di nero. 

I funerali della Regina Elisabetta, e a maggio di quest’anno l’incoronazione di Carlo a nuovo re, sono stati un evento di risonanza mondiale con la stampa di tutto il mondo che si è riversata – con ore e ore di diretta ininterrotta – nella capitale inglese. Con il suo lunghissimo regno e l’eleganza originale che la contrassegnava Elisabetta II è stata probabilmente l’ultima grande regnante planetaria, la Corona inglese era lei, entrata nel cuore di milioni di sudditi superando scandali, difficoltà, avversità. Anche il solo pensiero di alcuni che la Corona poteva non reggere la sua dipartita testimonia l’importanza di una Regina entrata nella Storia. 

Elisabetta II ha segnato un’epoca, dalla Seconda Guerra Mondiale alla pandemia ha attraversato tutta la seconda parte del novecento. Papi, Capi di Stato, altre monarchie, governi, l’elenco è infinito di personaggi delle istituzioni di tutto il mondo con cui ha trattato, dialogato. Tenace, e rassicurante nella forza che trasmetteva, è stata punto di riferimento nelle settimane più buie dopo l’arrivo della pandemia da sars-cov2. Ha resistito agli scandali di corte e della sua famiglia, alle tante turbolenze politiche. L’unico momento in cui è stata veramente provata, stanca, colpo di fronte cui ha vacillato è stato la morte dell’amato consorte Filippo. Il suo ultimo atto è stato l’insediamento della nuova premier Lizz Truss dopo le dimissioni di Boris Johnson. La quindicesima guida del governo inglese durante il suo regno, il primo fu Winston Churchill

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: