L'Iraq prepara l'offensiva contro i ribelli

L'esercito si posiziona a nord di Baghdad

Giancarlo Giannotti
20/06/2014
Attualità
Condividi su:

Migliaia d'iracheni corrono ad arruolarsi nell'esercito nazionale per affrontare e combattere i ribelli sunniti alleati con i miliziani dello stato islamico dell'Iraq e del levante (ISIL), che ha già conquistato una larga fetta del paese.

La città di Samarra, a cento chilometri a nord di Baghdad, è divenuta un punto strategico di tutta la linea del fronte su cui si battono i due opposti schieramenti.

In sua difesa lo stato maggiore iracheno ha inviato 50.000 uomini, consapevole che se Samarra cade, Baghdad non si salverà. Il presidente Maliki ha chiesto a Barak Obama di martellare con bombardamenti aerei e missilistici le postazioni ribelli, ma il collega americano ha risposto che per il momento non invierà truppe, ma si limiterà a mandare 300 consiglieri militari da affincare, in loco, ai comandi iracheni.

Anche l'Europa ha fatto sentire la sua voce per bocca del ministro degli esteri francese, Laurant Fabius, che ha invitato le contrapposte parti a impegnarsi nella creazione di un governo di unità nazionale "con o senza" Maliki.

Intanto da questa sanguinosa guerra, più confessionale che politica, sembra trarne vantaggio il Kurdistan iracheno che, trascurato dai contendenti, sente più vicina la sua indipendenza.

Questa regione del nord, in passato molto osteggiata da Saddan,  e che ha beneficiato in questi ultimi anni di una certa autonomia, la settimana scorsa, per intervento dell'Ainsi, la sua principale forza combattente, ha preso possesso degli impianti petroliferi di Mossoul e di Kirkouk, a 240 chilometri da Baghdad, abbandonati in tutta fretta dall'esercito iracheno.

Il caos, tra le diverse etnie e divisioni confessionali, è immane. Sulle eventuali risoluzioni di pace regna una grande incertezza.

Certo è, che in questa nazione che galleggia sul petrolio, oggi è difficile procurarsi una tanichetta di benzina, per non parlare poi di pane o di medicinali.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: