In arrivo nuova “manorrida” secondo il Movimento 5 Stelle

Duro affondo sulla prossima manovra finanziaria

Alessio Di Florio
24/08/2023
Politica
Condividi su:

Agosto non è ancora finito e mancano diversi giorni alla riapertura delle Camere. Ma i motori del dibattito politico si stanno già scaldando per la ripartenza. Tra i temi al centro, già in questi giorni, la manovra finanziaria di cui si discuterà in autunno. Coperture finanziarie e scelte governative sono le direttrici su cui si stanno muovendo i ministri nell’annuncio di quel che avverrà e le opposizioni nelle prime critiche che stanno arrivando.

Un durissimo affondo è arrivato in queste ore dal Movimento 5 Stelle con le dichiarazioni della capogruppo in Commissione Bilancio della Camera Daniela Torto. «Dopo la candida ammissione del falco Giorgetti, ministro sempre più frugale dell’economia, oggi assistiamo a disperativi tentativi di esponenti della maggioranza di difendere il cantiere della manovra. Ma già adesso emergono segnali piuttosto inquietati secondo i quali per il secondo anno quella proposta dall’Esecutivo sarà una “Manorrida”» attacca l’esponente del gruppo guidato dall’ex premier Giuseppe Conte.

«Ascoltiamo plateali prese in giro dei pensionati italiani da parte di esponenti della maggioranza come Mulè e Bergamini che fantasticano di pensioni minime a mille euro – afferma Torto – peccato che nella scorsa legge di bilancio il centrodestra abbia puntualmente bocciato i nostri emendamenti che avrebbero voluto un raddoppio dell’indicizzazione delle pensieri basse per far fronte all’inflazione e una rivalutazione integrale delle pensioni medie, invece tagliate senza scrupoli dal Governo».

La parlamentare abruzzese attacca il governo Meloni anche sulla bocciatura degli emendamenti per la totale esenzione fiscale delle pensieri fino a mille euro. «Con l’aria di frugalità, austerità e totale ripiegamento imposta da Giorgetti, come si fa a riproporre la messa in onda della solita televendita?» prosegue Torto. 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: