L’estate 2023 passerà alla storia del calcio mondiale come la stagione in cui molti campioni hanno lasciato l’Europa per altri campionati. Il calcio arabo si sta rivelando, con la forza dei petrodollari, il più attivo e forte nell’acquisire le prestazioni di alcuni dei più grandi campioni che calcavano i campi europei. Ma colpi importanti sono arrivati anche da oltreoceano, il più importante il campione del mondo Lionel Messi. Il sette volte Pallone d’Oro è approdato in Major League Soccer all’Inter Miami, la squadra che fu di David Beckam.
Messi ha già iniziato la sua stagione a stelle e strisce debuttando il 21 luglio scorso. Tre le partite finora disputate con l’Inter Miami dal campione argentino, ultima quella vinta per 3 a 1 con l’Orlando. 270 minuti disputati, recuperi esclusi, e rete sempre gonfiate. Un debutto strepitoso per Messi negli Stati Uniti, sempre in gol in queste tre partite.
Durante l’ultimo match, vittorioso contro l’Orlando, Messi ha impiegato solo sette minuti per scolpire il suo nome sul tabellino dei marcatori. Bissando al settantaduesimo minuto. Otto minuti prima ha esordito con la maglia dell’Inter Miami un altro ex blaugrana, Jordi Alba.