Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’arrivo dei fondi europei rimane al centro del dibattito politico. In queste settimane è d’attualità la “terza rata” dei fondi europei e le modifiche apportate al PNRR dal Governo Meloni.
Oggi è intervenuto alla Camera per le comunicazioni dell’esecutivo il ministro Raffaele Fitto. Tra gli interventi dai banchi delle opposizioni anche la capogruppo in Commissione Bilancio del Movimento 5 Stelle Daniela Torto.
La deputata abruzzese ha lanciato un duro affondo sarcastico in Aula affermando che «con il governo Meloni è buio Fitto». «La disfatta fino a ieri prevedibile oggi è una certezza. Dopo mesi di ritardo arriva la terza rata ma lei sa benissimo che questa rata arriva zoppa. A questa terza rata mancano 519 milioni utili per la realizzazione degli alloggi per gli studenti universitari. Per l'ennesma volta siamo qui a ricordarvi che quei soldi non sono vostri ma degli italiani e chi dice che nostra protesta è inutile rispondo: attenzione, perché la nostra critica è quella del popolo, fareste bene ad ascoltare di più e chiacchierare di meno – ha dichiarato l’esponente del movimento guidato dall’ex premier Giuseppe Conte - Ci avete annunciato oggi una rimodulazione del Pnnrr, ennesima farsa, avete escluso dal Pnrr progetti per 16 miliardi di euro, tagliato gli interventi sul dissesto idrogeologico, nulla investito per i rischi alluvione, e lo fate proprio in questo momento di drammatica attualità. Avete tagliato i fondi ai comuni, avete detto no ai fondi destinati alla sanità territoriale e al sud, ministro, proprio lei» concludendo «qui cade tutto a pezzi e presto faremo i conti con un futuro triste e buio, buio Fitto».
Pnrr, comunicazioni Fitto e decreto procedure infrazioni