La quarta edizione si svolge in Brasile. L’Europa è troppo devastata per accogliere una competizione di tale ampiezza e i Brasiile che aveva partecipato a tutte le edizioni viene ricompensato per la sua assiduità e decide di non fare le cose a metà. A Rio de Janeiro, si costruisce uno stadio da 220mila posti: il Maracanã.
Per la prima volta la Francia non partecipa mentre l’Italia è presente putroppo ha subito la catastrofe di Superga nel 1949, l’incidente aereo che ha decimato la squadra del Torino che avrebbe fornito molti dei giocatori della nazionale. L’Italia si presenta dunque con una squadra diversa da quella originaria e non passerà il turno. Si affaccia alla competizione per la prima volta l’Inghilterra che si fa onore durante il primo incontro con il Cile vincendo due a zero. Al secondo però si fa battere dalla modesta squadra degli Usa per 1 a 0 e viene eliminata nonostante la presenza nella squadra del leggendario Stanley Matthews, futuro pallone d’oro che ha giocato fino a 50 anni .
L’uscita di scena dell’Inghilterra viene salutata con grandi titoli sui giornali , è bruciante l’umiliazione così come per l’Italia data tra le favorite che come l’Inghilterra non riesce a recuperare smalto.
Il Brasile è il grandissimo favorito e i giocatori brasiliani sanno che non verrà loro perdonato niente come per il secondo match dove pareggiano 1 a 1 contro la Svizzera. Il paese considera un’onta il risultato e inizia a criticare i giocatori e le critiche hanno il loro effetto perché nella partita contro la Svezia vinceranno per 6 a 1 e contro la Spagna addirittura per 7 a 1.
Non si tratta di partite ad eliminazione diretta ma di due mini campionati. Il primo è diviso in quattro gruppi , il secondo riunisce le squadre che sono finite in testa ad ogni gruppo. Il caso ha fatto le cose per bene perché l’ultimo incontro sarà Brasile Uruguay.
I brasiliani sono convinti che la loro squadra sarà la vincitrice ma l’Uruguay si impone per 2 a 1 con un goal di Alcides Ghiggia a meno di un quarto d’ora dal fischio finale. Un risultato che fa precipatre i paese in un depressione collettiva . Questa sconfitta viene vissuta come un dramma nazionale.Addirittura alcuni tifosi si suicideranno gettandosi dai gradini delle tribune. Il portiere Moacir Barbosa Nascimento sarà bandito e subirà il disprezzo dei suoi compatrioti per mezzo secolo , fino alla sua morte nell’aprile del 2000