Il discorso del Nobel ai giovani scienziati del Quantum Korea 2023 diventa virale: “Pseudoscienza dilagante, allarmismo climatico gravemente antiscientifico”

John F. Clauser, Nobel per la Fisica 2022 senza filtri: “Non esiste alcuna crisi climatica. È pseudoscienza e propaganda politica”

Gianluca Gualterio
29/07/2023
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

 

Di seguito proponiamo il discorso – diventato virale nonostante i tentativi di censura - del prof. John F. Clauser rivolto ai giovani scienziati presenti al Quantum Korea 2023 presso il Dongdaemun Design Plaza di Seoul.

“Io sostengo che la verità può essere trovata solamente con l’osservazione dei fenomeni naturali. Il mondo che osservo è letteralmente inondato di pseudoscienza, di cattiva scienza, di disinformazione scientifica e disinformazione giornalistica e di ciò che chiamerò tecnoimbrogli (Clauser usa il neologismo ‘Tecnocon’, il suffisso ‘con’ in inglese sta per ‘persuadere con la menzogna’ ndA). I tecnoimbrogli sono la declinazione dell’architettura disinformativa scientifica per scopi opportunistici. I manager aziendali - che non sono scienziati -, i direttori di laboratorio nominati politicamente e gente di questa risma, vengono travolti molto facilmente dalla disinformazione scientifica e spesse volte partecipano alla sua realizzazione. Il mio proposito è quello di ispirare voi giovani scienziati a osservare direttamente la natura, in modo che anche voi possiate studiare e arrivare alla verità vera. Usate le informazioni ottenute da esperimenti e ricerche attentamente eseguite per porre fine al dilagare della disinformazione scientifica dei tecnoimbroglioni. Scienziati ben istruiti possono aiutare a risolvere i problemi del mondo, agendo da fact-checkers scientifici. Il problema più comune per un fact-checker è, sfortunatamente, di determinare ciò che è vero da ciò che non lo è. Il mondo è inondato dalla percezione della verità di qualcun altro, al posto invece della verità, quella vera. La percezione della verità spesso differisce significativamente dalla verità reale. Inoltre, se le si concede sufficiente promozione e pubblicità, la percezione della verità diventa verità. La sua promozione, fatta da imprese commerciali è chiamata marketing, strumento molto usato nel perseguimento di finalità politiche, commerciali e opportunistiche dei suoi promotori. Quando la promozione è fatta dal governo o da gruppi politici si chiama 'spin', o propaganda. Per questi promotori, la percezione della verità è verità. Se puoi venderlo, deve essere vero. Se non puoi venderlo, allora sarà sicuramente falso. Anche la percezione della verità è malleabile: se vuoi venderlo, ma non puoi venderlo – è semplice – lo cambi. Puoi cambiare la verità. Puoi affermare il falso, se necessario. La verità può essere trovata solo attraverso un’attenta osservazione. Le leggi della fisica ben collaudate e i dati osservativi sono una guida importante per permettervi di distinguere la verità dalla percezione della verità. 

Ora, io non sono il solo ad osservare la pericolosa proliferazione della pseudoscienza. Recentemente, la fondazione Nobel ha fondato un nuovo gruppo per affrontare la questione, chiamata ‘Tavolo Internazionale per l’Informazione Ambientale’; hanno intenzione di modellarlo sulla falsariga del gruppo internazionale dell’ONU sui cambiamenti climatici, l’IPCC. Personalmente ritengo stiano commettendo un grosso errore in questo sforzo poiché, a mio avviso, l’IPCC è una delle peggiori fonti di pericolosa disinformazione. Inoltre c’è un secondo “elefante nel salotto” che ho scoperto recentemente sui cambiamenti climatici: io credo che i cambiamenti climatici non siano una crisi. La verità vera può essere trovata se, e solo se, si impara a riconoscere e usare la buona scienza. Questo è vero una volta di più quando la verità è particolarmente scorretta e non aderisce agli obbiettivi politici o ai desideri dei leader politici di turno. Anche la pseudoscienza può essere ingannata dalla pseudoscienza. Perché tenete presente che se volete che la pseudoscienza sia vera… fatela circolare, create uno 'spin', e così diventerà vera.

Uno degli esempi che posso fare dopo, se ce ne sarà il tempo, per quanto riguarda i cambiamenti climatici è che il processo principale credo sia stato erroneamente identificato di un fattore 200. Quindi se siete fuori strada di un fattore compreso tra 100 e 200, il processo è troppo piccolo per essere scientificamente rilevante. La parte più patetica di tutto questo è che non sanno nemmeno di avere bisogno di sapere come farlo. La loro mancanza di conoscenza scientifica consente alla scienza e alla pseudoscienza di promuovere i cosiddetti tecnoimbrogli, obbiettivi politici opportunistici. Fate attenzione dunque: se state facendo buona scienza, ciò potrebbe portarvi in aree politicamente scorrette. Avrei altre cose da dire ma non avrò il tempo di discuterne, ma posso dire con sicurezza che non c’è alcuna crisi climatica e che il cambiamento climatico non causa eventi meteorologici estremi. Grazie.” 

Traduzione a cura di Gianluca Gualterio

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: