L'Almanacco del 22 Luglio di NotizieNazionali!

Oggi ricordiamo Indro Montanelli. Nuova sezione: l'almanacco della musica!

Valentina Fornaro
22/07/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ora solare

Oggi il sole sorge alle 5:44 e tramonta alle 20:30

Fase Lunare

Luna Crescente in Vergine

Santo del Giorno

Oggi si venera Santa Maria Maddalena, la fedele discepola di Gesù a cui il Cristo Risorto si mostrò per prima.

ACQUISTA SU AMAZON “IL VANGELO DI MARIA MADDALENA”!

Accadde Oggi

776 a.C. – Olimpia (Grecia): probabile data di nascita dei primi giochi Olimpici

1942 - Inizia la deportazione degli ebrei dal ghetto di Varsavia

1991 - Jeffrey Dahmer, detto anche il mostro di Milwaukee, venne arrestato dopo che i resti di 11 uomini vennero ritrovati nel suo appartamento in Wisconsin.

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO “LO SPORT NEL MONDO ANTICO E NELLA SOCIETA' MODERNA”!

Nato Oggi

"Se non avessi letto Sciascia probabilmente non avrei cominciato a scrivere. Sono rimasto folgorato dalla sua frase «Io scrivo per impedire che la menzogna trionfi». Per me Il giorno della civetta resta un faro, è sconvolgente, dopo averlo letto ti cambia il pensiero.“

Massimo Carlotto è nato nel 1956, è uno scrittore di libri noir italiano. E' nato a Padova da una famiglia di operai e ha iniziato la sua carriera a 39 anni, dopo una lunghissima vicenda giudiziaria che condizionerà molto il suo modo di scrivere e ispirerà il suo primo libro, "Il Fuggiasco" (1995). Iscritto fin da ragazzino a Lotta Continua, aveva 19 anni quando sentì gridare qualcuno nel suo palazzo. Precipitandosi nell'appartamento da cui provenivano le urla, trova una donna in accappatoio ricoperta di sangue. Carlotto cercò di aiutarla ma la donna morì, e lui, preso dal panico, scappò. La stessa sera va a comunicare ai carabinieri ciò che era successo, e da quel momento inizia un incubo di carcerazioni e scarcerazioni, di accuse e assoluzioni. Mentre è in attesa dell'ennesimo processo, un avvocato consiglia a Carlotto di fuggire, e lui così fece. Andò prima in Francia e dopo in Messico, luoghi in cui conobbe diverse persone (anche di spicco) disposte ad aiutarlo. Tornato in Italia e nuovamente messo in carcere, inizia una campagna mediatica in suo favore, e il caso Carlotto finisce sotto i riflettori. Si risolverà solo nel 1994, quando il Presidente della Repubblica Scalfari gli concesse la grazia. Una volta libero, si è dedicato interamente alla scrittura, raccogliendo il materiale prodotto durante gli anni del carcere. Ha creato così il suo Sharlock Holmes, Marco Buratti detto l'Alligatore, un ispettore sui generis che, come Carlotto, non ha paura di mettersi contro il sistema.

ACQUISTA SU AMAZON “IL FRANCESE”, L'ULTIMO LIBRO DI MASSIMO CARLOTTO!

Morto Oggi

“Quando non sai qual è la via del dovere, scegli la più difficile.”

Indro Montanelli è morto nel 2001, a 92 anni, è considerato da molti una delle penne più importanti della storia del giornalismo italiano. Nacque nel 1909 a Fuscecchio, un piccolo paese fiorentino, e amava dire di avere il giornalismo nel DNA, dato che anche suo nonno, Giovanni Montanelli, era uno scrittore. Si laureò in giurisprudenza e in scienze politiche e iniziò la sua carriera come reporter al Paris Soir in Francia. Nel 1935 venne affascinato dal fascismo (come molti intellettuali del suo tempo) e partì per arruolarsi nel ventesimo battaglione eritreo. Dopo la sua esperienza da soldato, iniziò ad essere molto critico verso il regime, che lo radiò dall'albo dai giornalisti e lo esiliò in Estonia. Una volta tornato in Italia e riammesso nell'albo, iniziò a scrivere per "il Corriere della Sera", una collaborazione che durerà quarant'anni (seppur con alti e bassi). Diventò inviato di guerra; andò addirittura in Germania e parlò con Hitler. Documentò con tale precisione e sincerità gli scontri tra Russia e Finlandia che l'Italia attendeva con fiato sospeso l'uscita del Corriere, solo per sapere se Indro Montanelli avesse scritto un nuovo reportage. Non smise mai di scrivere contro al regime, e nel 1944 fu accusato di antifascismo e condannato a morte a San Vittore. Grazie all'intercessione di un arcivescovo, ebbe salva la vita. Si rifugiò in Svizzera fino alla fine della guerra, e quando tornò diventò colonnista per il Corriere. Era un uomo estremamente anticonformista e dal pensiero anarchico, tant'è che era facile per lui farsi nemici, anche all'interno del giornale per cui scriveva. Infatti si licenziò dal Corriere quando la linea politica diventò polarizzata a sinistra, e fondò il Giornale Nuovo, conosciuto ora come il Giornale. Purtroppo il Giornale di Montanelli non ebbe il successo desiderato, e fu acquistato da Silvio Berlusconi, all'apice della sua carriera. Ma Montanelli non ha mai amato le ingerenze dell'imprenditore, che puntava a far diventare il giornale un suo mezzo propagandistico. Quindi Montanelli lasciò la sua creazione e fondò la Voce all'età di 80 anni. La Voce non ebbe il successo sperato e Montanelli, tornato al Corriere, iniziò a curare la "stanza di Indro Montanelli", la posta dei lettori. Dopo una vita piena di avvenimenti incredibili, compresa una gambizzazione da parte delle Br negli Anni di Piombo, Indro Montanelli si spense nel 2001, molto anziano, dopo un ricovero di tre settimane.

ACQUISTA SU AMAZON “DOVE ERAVAMO RIMASTI?” DI INDRO MONTANELLI!

Giornata mondiale/internazionale/nazionale

Oggi è la giornata mondiale de Cervello!

Almanacco musicale

1966 - Mina rilascia il disco “Studio Uno 66”

ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI “STUDIO UNO 66"!

1973 - David Bowie pubblica il singolo "Life on Mars"

ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI “HUNKY DORY”!

Proverbio del giorno

"Ad ogni primavera segue un autunno"

Significato: questo proverbio esprime un concetto molto caro alla saggezza popolare, ovvero la ciclicità della vita, lo scorrere del tempo. Questa frase, che può sembrare ovvia, serve a ricordare che il tempo scorre, le stagioni passano, e anche gli affanni finiscono.

Aforisma del giorno

“La perplessità è l’inizio della conoscenza.” Khalil Gibral, poeta libanese

Meteo di oggi

Nord: Al mattino nuvolosità con possibilità di piogge sparse su Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio piogge o temporali sparsi che soprattutto sui rilievi ma anche sulle pianure di Nord-Est. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi. Valori massimi attesi tra i 29 e i 33°C gradi su tutte le città.

Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni tra Toscana, Umbria e Marche. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunqueTemperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi compresi tra i 32 e i 34 gradi su tutte le città.

Sud e Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Valori massimi attesi tra i 34°C di Potenza e i 40°C di Bari

#almanaccodelgiorno #almanaccodelsabato #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: