Almanacco Domenica 16 Luglio

Proverbi, accadde oggi e molto altro. Meteo in coda!

Valentina Fornaro
16/07/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ora solare

Oggi il sole sorge alle 5:39 e tramonta alle 20:35

Fase lunare

Luna Calante in Cancro

Santo del giorno

Oggi si commemora Santa Maria Vergine del Monte Carmelo, che si mostrò al profeta Elia nel IX secolo prima della sua nascita e quella di Cristo.

Accadde oggi

1782 –Mozart esegue la sua prima opera, Il ratto dal serraglio, al Burgteather di Vienna. Si è trattato di un Singspiel, un'operetta in più atti in voga nel 1700, che comprendeva parti suonate e parti recitate.

1945 – Progetto Manhattan: Gli Stati Uniti d’America fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica. Il progetto fu avviato con l'intento di creare l'arma in brevissimo tempo, prima dei nazisti.

1973 – Scandalo Watergate: L’ex aiutante della Casa Bianca Alexander P. Butterfield informa il comitato del Senato statunitense, che investiga sullo scandalo, che il presidente Richard Nixon ha registrato in segreto conversazioni potenzialmente incriminanti.

Nati oggi

“Nessuno stia ad onorarmi di lacrime e di funebri omaggi: io resto ben vivo sulle bocche degli uomini.”

- Quinto Ennio è nato nel 239 AC, ed è stato un poeta, drammaturgo e scrittore romano. Fin dall'antichità è considerato il padre della letteratura latina, poiché fu il primo ad usarla come lingua letteraria, al posto di quella greca. Nacque vicino Lecce, una zona che all'epoca era abitata da greci, oschi (una popolazione autoctona, di ceppo indoeuropeo) e romani. Ciò lo portò a destreggiarsi benissimo tra le lingue e ad essere notato da personalità di spicco, come Scipione l'africano, che lo condusse a Roma e lo pose sotto la sua protezione, e da Quinto Fulvio Nobiliore, che gli concesse la cittadinanza romana. Ennio non fu mai ricco, ma viveva in "orgogliosa miseria", dedicandosi alle sue opere. Fu il primo poeta ad usare il latino per un'opera in esametri (la metrica di Omero) e la sua opera gli Annales fu il primo poema epico a narrare la storia di Roma dalle origini. Ci sono giunti alcuni frammenti che dimostrano che abbia scritto anche tragedie, commedie e satire. Il suo stile è elevato e solenne, ma anche innovativo, pieno di neologismi e riferimenti alle altre culture. 

 

 

"L'avventura è soltanto cattiva pianificazione"

 Roald Amundsen è nato nel 1872, è stato un esploratore norvegese. Condusse la prima spedizione di successo nel Polo Sud nel 1911-1912. Uomo coraggioso e di eccezionale talento, già nel 1897 partecipò alla prima spedizione verso l'Antartide, che purtroppo non andò a buon fine. Amundsen fu costretto a prendere il comando della nave dopo che il capitano contrasse lo sgorbuto, e la truppa rimase in seguito intrappolata per un anno tra le acque ghiacciate del mare di  BellingshausenDopo altre spedizioni, decise di partire di nuovo alla volta del Polo Nord, ma fu battuto sul tempo da un altro esploratore. Di conseguenza decise di andare al Polo Sud, ma senza dire niente alla stampa. Nel 1910 partì, e solo quando la sua nave non era più in vista del porto comunicò la nuova rotta ai suoi uomini. Arrivò al Polo Sud il 14 dicembre 1911, Non avendo con se un telegrafo senza fili, l'unica apparecchiatura che avrebbe consentito loro di comunicare direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen fu reso noto solo il 7 marzo 1912. Morì in un incidente aereo, mentre sorvolava il Mare Glaciale Artico in cerca del dirigibile Italia, di Umberto Nobile e del suo equipaggio. 

Morti del giorno

"Viva 'o Re 'e Spagna, mora 'o malgoverno!"

Masaniello, al secolo Tommaso Aniello D'Amalfi è morto nel 1647. Fu protagonista nella rivolta che vide il popolo napoletano opporsi alla pressione fiscale imposta dal governo vicereale spagnolo. La sollevazione popolare scaturì dall'imposizione da parte del governo delle gabelle, tasse imposte sugli scambi commerciali con lo scopo di finanziare la guerra dei trent'anni, che portarono all'aumento dei prezzi dei beni alimentari di prima necessità. Esasperati e affamati, i cittadini più poveri seguirono Masaniello in una rivolta di 10 giorni. Già l'11 di Luglio il vicerè aprì un dialogo nel suo palazzo con i rivoltosi, e Masaniello fu acclamato come eroe. Venne riconosciuto dal governo spagnolo come Capitano generale del fedelissimo popolo napoletano. Venne portato a corte e fatto vestire con i migliori abiti, gli si costruì un palco in piazza perché potesse legiferare. In quei pochi giorni di potere, però, Masaniello impazzì. Alcuni pensano che sia stato a causa di una congiura degli spagnoli, che lo avevano avvelenato con un potente allucinogeno, altri danno la colpa all'improvviso carico di responsabilità. Sta di fatto che Masaniello impazzì; il 12 Luglio iniziò a ordinare esecuzioni sommarie di suoi oppositori, e iniziò a perdere consenso tra il popolo. Dopo dieci giorni di rivolta, Masaniello fu accusato di pazzia e ucciso per volere del vicerè. Non si definì mai anti asburgico, anzi, pensava che il re non sapesse delle angherie del suo vice, e per questo che il suo motto è "Viva il re di spagna, muoia il mal governo!"

 

"Nel mio mondo tutti diventiamo zombie, ma siamo sempre noi. Penso a loro come una forza esterna. Sono un gruppo rivoluzionario. Vedono le cose in modo diverso"

George Romero è morto nel 2017 a 77 anni, è stato un regista, montatore, attore, scrittore, sceneggiatore e direttore della fotografia americano. E' considerato uno dei maestri dell'horror cinematografico; il suo film "La notte dei morti viventi" è un cult, il primo lungometraggio a lanciare al cinema il tema dell'apocalisse zombie. I suoi film sono caratterizzati da una forte componente splatter e da una serie di archetipi poi diventati tipici del cinema dell'orrore. La notte dei morti viventi è il primo film di una trilogia composta da Zombi (presentato in Italia da Dario Argento) e Il giorno dei Morti Viventi, che segue la vita di un gruppo di sopravvissuti all'apocalisse. In questo film, i topoi dei film precedenti sono rovesciati: ora gli umani si nascondono nel sottosuolo, mentre gli zombie vagano liberi in cerca di vittime. Attraverso questi mostri (umani tornati dal mondo dei morti, che si muovono in gruppo e hanno perso qualsiasi forma di intelligenza e morale) Romero lancia il suo messaggio di critica alla società. Gli zombie si aggirano nei centri commerciali, come facevano da "vivi", consumando e distruggendo come cavallette tutto ciò che si trovano davanti. In questo modo il regista critica la deriva consumistica americana (e mondiale) e la società dell'epoca, che, a conti fatti, non è cambiata. Romero ha sempre diretto film a basso budget, dando inizio al fenomeno dei B-Movie: film volutamente meno ricercati stilisticamente e poco plausibili, con attori sconosciuti e non per forza bravi. Per l'appunto, di serie B. Ha collaborato con altri registi e scrittori di fama mondiale, come Stephen King per il suo Creepshow, una serie antologica ideata dal re dell'horror. 

Giornata mondiale

Oggi è la giornata mondiale del Serpente!

Stratagemma del giorno

tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana

V stratagemma

Approfittare dell'incendio per darsi al saccheggio

Se un disastro colpisce l'avversario, questa è l'occasione per trarne vantaggio. Il libro dei mutamenti dice: "il forte esercita la sua potenza sul debole"

"Allorché il nemico si trova in difficoltà, allora si può sconfiggerlo"

Meteo

Nord: Arriva l'anticiclone africano Caronte e così la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, il cielo che si mostrerà in prevalenza soleggiato a parte una maggior nuvolosità sui confini alpini occidentali dove non si potrà escludere qualche veloce pioggia. Temperature massime in aumento con 37°C previsti in Emilia e sulle valli dell'Alto Adige

Centro e Sardegna: sole in tutte le regioni e il cielo si presenterà prevalentemente sereno, le temperature massime subiranno un'importante impennata. I valori diurni toccheranno punte di 38°C in Toscana e Lazio e Umbria, oltre i 40°C in Sardegna. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mari calmi e caldi.

Sud e Sicilia: il sole splendente cielo sereno e raramente nuvoloso. Le temperature massime sono previste in aumento con valori superiori ai 35°C, fino a 37 a Bari e Napoli, anche di più sulla Sicilia. Mari calmi e molto caldi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: