Almanacco di Sabato 15 Luglio!

Proverbi, accadde oggi e molto altro. Meteo in coda!

Valentina Fornaro
14/07/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ora solare

Oggi il sole sorge alle 5:38 e tramonta alle 20:36

Fase lunare

Luna Calante in Gemelli

Santo del giorno

Preghiera: O Dio, che desti al tuo popolo il beato Bonaventura ministro di eterna salute, fa' che, come lo avemmo dottore sulla terra, meritiamo di averlo intercessore in cielo.

San Bonaventura, vescovo e dottore della chiesa del 1200.

ACQUISTA SU AMAZON “LA FILOSOFIA DI SAN BONAVENTURA!”

Accadde oggi

1054 – Il cardinale Umberto, delegato del papa Leone IX, entra nella chiesa di Santa Sofia e pone sull’altare uno scritto in cui si accusava i cristiani orientali di aver tolto il "Filioque" dal Credo, cioè il riconoscimento di Gesù come figlio di Dio. Inizia lo scisma di Oriente.

1799 – Nel villaggio egiziano di Rosetta, il Capitano francese Pierre-François Bouchard trova la Stele di Rosetta, che aiutò gli studiosi nella comprensione dei geroglifici.

Nati del giorno

"Finalmente posso dormire e sognare la mia storia" [Crepax tramite Valentina]

- Guido Crepax è nato nel 1933 a Milano, è stato un fumettista italiano. E' il più noto autore di graphic novel per adulti all'estero. Dopo aver studiato architettura, si rende conto che il suo vero amore è il disegno, e viene assunto come grafico pubblicitario da diverse aziende. Ciò non gli impedì mai di lavorare alla produzione artistica, e nel 1965 pubblicò su Linus il suo capolavoro, il personaggio che lo rese famoso in tutto il mondo: "Valentina". Le avventure di Valentina sono un inno psichedelico agli anni '60 e al femminismo. L'innovazione di Crepax era quella di raccontare la storia in maniera particolarmente dettagliata, usando la tecnica della scomposizione: le vignette si focalizzavano su labbra dischiuse, uno sguardo, un oggetto. In questo modo l'autore riusciva a raccontare non solo gli avvenimenti, ma anche il mondo psicologico dei personaggi. Valentina è l'unica eroina ad essere invecchiata con l'autore. Crepax ha realizzato 5000 tavole personali, sofisticate e pieni di riferimenti letterari, apprezzate in tutto il mondo, tant'è che la sua opera è stata tradotta in diverse lingue. 

ACQUISTA SU AMAZON “I MILLE VOLTI DI VALENTINA”!

"Scegliete un solo maestro: la Natura".

- Rembrandt è nato nel 1606 in Olanda, è stato un pittore e incisore. Viene considerato uno dei più grandi pittori dell'arte europea; il suo periodo di attività corrisponde all'epoca che gli studiosi chiamano "l'età dell'oro olandese". La sua specialità furono i ritratti. Fin da giovane studiò la fisionomia e i tratti del viso umani, insieme all'iconografia classica, spesso visibile nei suoi quadri paesaggistici che ritraggono una natura forte e spietata. Usava i volti di persone che conosceva anche nei dipinti che non erano ritratti, soprattutto la gente del suo vicinato (viveva in un quartiere ebraico) che inserì in molte opere a tema biblico. Nonostante il successo che ebbe in vita, la sua esistenza non fu facile: diverse lutti e affanni influenzarono anche la sua pittura. Inizialmente il suo stile era pulito, luminoso e pieno di dettagli, come d'uso all'epoca. Negli ultimi anni della sua produzione, invece, i colori che usava erano cupi, le pennellate più violente, l'aria più rarefatta. Studiò molto il suo stesso volto, e dipinse tantissimi autoritratti. In quelli che lo ritraggono nell'ultimo periodo, si scorge un uomo riflessivo, con parecchio dolore alle spalle, e uno sguardo saggio. 

ACQUISTA SU AMAZON "REMBRANDT, UN ARTISTA NELL'EUROPA DEL SEICENTO"!

Morti del giorno

“Non essere alla moda. Non lasciare che essa ti possegga, ma sii tu a decidere cosa sei, cosa vuoi esprimere con il tuo modo di essere e di vestire.”

-Gianni Versace morì a 50 anni, nel 1997. E' stato uno stilista e imprenditore, fondatore dell'omonima casa di moda, ed è considerato uno degli stilisti più innovativi della storia. E' nato a Reggio Calabria, e il suo primo contatto con la sartoria fu proprio nell'ambiente familiare, dato che la madre era sarta di professione e titolare di un atelier. Qui Gianni ha imparato tutto ciò che c'è da sapere sull'arte del cucito, e ne è rimasto affascinato. Durante il liceo continuò ad aiutare la madre e la sua passione crebbe, tanto che abbandonò la scuola e si trasferì a Milano per proporsi come disegnatore d'abiti. Qui creò le prime collezioni per qualche piccolo marchio. Venne subito notato per il suo straordinario talento, e il 28 Marzo 1978 presenta la sua prima sfilata a marchio Versace. Inizia a collaborare con il teatro; disegnò gli abiti per il balletto della stagione 1981/1982 e per le esibizioni al Teatro della Scala. Era molto amico di Elton John, con cui fonda un istituto di ricerca sull'AIDS, e con Lady Diana, che morì due settimane dopo Versace. Il suo stile richiama quello classico mediterraneo, essenziale, con linee dritte, squadrate e elementi metallici. Il suo marchio, la Medusa, è sinonimo di raffinatezza e stile in tutto il mondo. Venne assassinato da un fan ossessionato, fuori dalla sua villa a Miami. 

ACQUISTA SU AMAZON “VERSACE, TUTTE LE SFILATE”!

“Quello che noi proviamo quando siamo innamorati, forse è il nostro stato normale. L'innamoramento mostra all'uomo come egli dovrebbe essere sempre.”

- Anton Cechov morì a 44 anni, nel 1904. E' stato uno scrittore e drammaturgo russo, tra i più importanti europei del XIX secolo. Nacque da una famiglia di umili origini: suo nonno era stato un servo della gleba che dopo una vita di incessante lavoro era riuscito a riscattare se stesso e la famiglia. Il padre, invece era un uomo violento, sia con i figli che con la moglie, donna dolce e amorevole. Il giovane Anton scoprì il teatro nel 1873, e iniziò a scrivere i suoi primi canovacci. Laureatosi in medicina, ottenne una borsa di studio che gli permise di trasferirsi a Mosca, dove si rese conto della pochezza culturale del suo villaggio d'origine, e iniziò un periodo di enorme produzione artistica. Probabilmente l'infanzia difficile che visse fu il contenitore da cui attingeva per la sua opera: Cechov era noto per la capacità di rappresentare l'animo umano e le sfumature delle relazioni interpersonali. Rivoluzionò così in teatro russo, fino ad allora influenzato dalle opere straniere e al melodramma fine a se stesso. Scrisse 650 racconti, pubblicati tra il 1883 e 1887. Tra le sue opere teatrali più famose ci sono Il Gabbiano, Il Monaco Nero, La Steppa. 

ACQUISTA SU AMAZON LA RACCOLTA DI RACCONTI DI CECHOV!

Giornata mondiale 

Oggi è la giornata mondiale delle Competenze Giovanili!

Proverbio 

"Anche fra le spine nascono le rose"

Spiegazione:  la sofferenza porta sempre qualcosa di costruttivo, ci rende più saggi, e ci insegna tanto su noi stessi e sulla vita.

Citazione del giorno

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. Ernest Hemingway

 

 

Meteo

Meteo domani 15 luglio: weekend che inizia stabile in Italia con sole e caldo in aumento

Nord: Ultimo giorno dell'anticiclone africano Cerbero. Il bel tempo sarà prevalente, il cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche breve rovescio o veloce temporale sulle Alpi più settentrionali di Piemonte e Lombardia occidentale. Le temperature massime sono previste in aumento, i venti saranno deboli. Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e Aosta e i 35-36°C di Bologna e Bolzano

Centro e Sardegna:  la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo e il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime in deciso aumento con punte di 35-36°C in Toscana e Lazio. Venti deboli, variabili.

Sud e Sicilia:  stabilità assoluta dell'atmosfera per cui il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà rara e perlopiù occasionale e solo di passaggio. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non locali lievi diminuzioni. I venti soffieranno debolmente, i mari risulteranno poco mossi. Temperature: Valori massimi attesi tra i 32°C di Potenza e i 35-36°C di Bari e Catanzaro.

#almanaccodelgiorno #almanaccodelvenerdì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: