Ora solare
Il sole sorge alle 5:37 e tramonta alle 20:36
Fase lunare
Luna Calante in Gemelli
Santo del giorno
-tNDZ3t.jpg)
San Camillo de Lellis, frate cappuccino della 1550 patrono degli infermi.
ACQUISTA IL LIBRO "SAN CAMILLO DE LELLIS E L'ORDINE DEGLI INFERMI SU AMAZON!
E' successo oggi: alcuni tra gli eventi storici più importanti
.jpg)
1789: Cade la Bastiglia a Parigi, simbolo del potere monarchico. (in foto: La Libertà che guida il popolo Eugène Delacroix, 1830; olio su tela).
1933: In Germania, vengono messi fuorilegge tutti i partiti politici tranne il Partito Nazista, e viene posta la Legge per la protezione dei caratteri ereditari, rendendo la sterilizzazione obbligatoria per alcune persone.
Nati del giorno in Italia e nel mondo

"Usa, madonna, tua bella età verde:/chi ha tempo e tempo aspetta, tempo perde".
-Angelo Ambrogini detto Poliziano, nasce nel 1454 a Montepulciano. E' stato un poeta, umanista e filologo. Fu il favorito alla corte di Lorenzo il Magnifico, scrisse opere in greco, latino e volgare, e raggiunse una tale competenza filologica da avere uno stile formale quasi perfetto. Poliziano dedicò tutta la sua vita alla ricerca filologica e alla letteratura, riuscendo a tenersi fuori da questioni politiche e diplomatiche. Le sue opere dettero una connotazione più intima e riflessiva all'Umanesimo, che fino a quel momento si era manifestato solo con l'impegno sociale e politico. A Firenze ricoprì diversi ruoli di prestigio, come quello di precettore della famiglia dei Medici. Tra le sue opere "L'Orfeo", una delle prime opere italiane a tema profano, che narra le vicende di Orfeo e Euridice.
ACQUISTA “LE STANZE, L'ORFEO E LE RIME” DI POLIZIANO SU AMAZON!

"Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche."
-Gustav Klimt nasce nel 1862, è stato un pittore austriaco, uno dei fondatori del movimento artistico di seccessione viennese. Il giovane Klimt aveva una inclinazione intuitiva all'arte e alla pittura, tant'è che il padre, nonostante le ristrettezze economiche, lo fece studiare alla scuola di arti e mestieri dell'Austria, dove Klimt imparò i dettami dell'arte classica. Ed è proprio da questa rigidità che si volle allontanare fondando, insieme ad altri artisti, il movimento di seccessione austriaco. Lo scopo era fare uscire l'arte dai confini della tradizione, attraverso tecniche innovative di pensiero e di pittura. I quadri di Klimt rappresentano benissimo, infatti, il periodo in cui il pittore viveva: colti e articolati, sgargianti e pieni di livelli interpretativi, è facile percepire, guardandoli, la frizzante innovazione della Belle Epoque, la Vienna di Freud, Mahler e Schonberg. Tutt'ora rimane uno degli artisti più apprezzati di tutti i tempi. Poco tempo fa, il suo ultimo quadro è stato battuto all'asta per 86 milioni di euro.
ACQUISTA LA RIPRODUZIONE DELLA SIGNORA CON IL VENTAGLIO SU AMAZON!
Morti del giorno in Italia e nel mondo

“L'italiano è un popolo che si fa guidare da imbecilli i quali hanno fama di essere machiavellici, riuscendo così ad aggiungere al danno la beffa, ossia l'insuccesso alla disistima, per il loro paese. Da molti anni il programma degli uomini che fanno la politica estera sembra riassumersi in questo: mani vuote, ma sporche.”
-Giuseppe Prezzolini muore nel 1982 a 100 anni, è stato un giornalista, scrittore, editore, italianista e aforista italiano. Nasce a Siena da una famiglia abbastanza ricca; il padre era un prefetto e per questo si è trovato spesso a cambiare città. Nonostante l'eccellente rendimento scolastico, abbandona il liceo e si dedica allo studio autonomo, nella fornitissima biblioteca del padre. A soli 21 anni fonda con Giovanni Papini la rivista Leonardo, che viene stampata fino al 1908, quando lo scrittore fonda la rivista "La Voce". Lo scopo della Voce era quello di restituire agli intellettuali un ruolo civile, abbattendo lo stereotipo che li vede distaccati e superiori alla vita sociale e quotidiana. La rivista dette una scossa rivoluzionaria al giornalismo italiano, dando la libertà agli studiosi di criticare aspramente gli uomini politici del momento, che avevano perso le redini del paese. Nel manifesto che accompagna il primo numero della rivista, Prezzolini scrive che lo scopo de "la Voce" è quello di "combattere e denunciare". Il giornale ha vantato importanti collaborazioni, come Benedetto Croce, Luigi Einaudi, Emilio Cecchi e Gaetano Salvemini.
ACQUISTA “IO CREDO” DI GIUSEPPE PREZZOLINI SU AMAZON!

"Con i poveri della terra | voglio condividere la mia sorte. | Il ruscello di montagna | mi piace più del mare."
-Compay Segundo muore nel 2003 a 95 anni, è stato un compositore, musicista e cantante cubano. Fin da giovanissimo, la musica è stata una sua passione. A 15 anni imparò a suonare il clarinetto, e successivamente anche la chitarra. Le sue competenze musicali erano così avanzate da permettergli di inventare uno strumento musicale nuovo, l'armònico, un incrocio tra chitarra e tres (strumento cubano a 6 corde). Compay si definiva un trovadores, ovvero un musico itinerante della tradizione cubana. Fondò da giovane il gruppo Combay Secundo Y Su Grupo, che però non ebbe mai successo, tant'è che il cantante, pur non abbandonando mai la musica, iniziò a lavorare in una fabbrica di sigari. Nel 1999 uscì il documentario Buena Vista Social Club di Wim Wenders. Il film parlava di un locale omonimo cubano, in cui si esibivano diversi trovadores, molti dei quali ultraottantenni. Ciò riportò i riflettori su Compay che, ormai più che novantenne, venne invitato ad esibirsi in tutta Europa, specialmente in Italia. Durante i concerti suonava, cantava ed accennava passi di danza. Diceva che gli sarebbe piaciuto vivere fino a centosedici anni come sua nonna, ma un'insufficienza renale se lo portò via a 95 anni.
ACQUISTA L'ANTOLOGIA DI COMPAY SEGUNDO SU AMAZON!
Giornata nazionale/mondiale

Oggi è la Giornata mondiale degli Squali!
ACQUISTA LO SQUALO TELECOMANDATO SU AMAZON!
Proverbio del giorno
Alle volte si crede di trovare il sole d'agosto e si trova la luna di marzo.
Significato: non sempre quello che ci si aspetta si presenta. La vita è piena di imprevisti, e anche se pensiamo di dare agli eventi una linearità e una sequenza precisa, in realtà le cose su cui abbiamo controllo sono veramente poche!
Citazione del giorno
“In guerra come in amore per venire a termine bisogna avvicinarsi.” Napoleone Bonaparte
ACQUISTA LA BIOGRAFIA DI NAPOLEONE SU AMAZON!
Meteo
Nord: La pressione torna ad aumentare sulle nostre regioni, ma al mattino ci potranno essere ancora alcune precipitazioni, a tratti temporalesche, al Nordovest, anche in pianura. Andrà meglio sul resto delle regioni. Il pomeriggio trascorrerà con un'atmosfera più stabile su molte zone. Temperature in lieve ripresa con clima caldo sì, ma non eccessivo. Venti deboli variabili. Valori massimi attesi tra i 27°C di Torino e i 33°C di Bologna
Centro e Sardegna: A parte una nuvolosità maggiore in Versilia, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature massime torneranno a salire in Toscana con punte di 35°C a Firenze, non subiranno grosse variazioni altrove. Valori massimi compresi tra i 30°C di Pescara e i 35°C di Firenze
Sud e Sicilia: Tempo stabile e soleggiato sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno, la nuvolosità sarà davvero scarsa e perlopiù occasionale o di passaggio. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni. Valori massimi attesi tra i 32°C di Potenza e i 36-37°C di Bari e Catanzaro
#almanaccodelgiorno #almanaccodelvenerdì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai