Il fotografo lodigiano Alex Premoli è stato scelto come vincitore dalla giuria per la 5^ edizione del Premio Nazionale Bramanti 2023.
Nel solo 2023, oltre a questo premio, Alex Premoli ha vinto il pubblico del IX concorso Fotografico Internazionale Fotocanzone, il 12° concorso Fidas Forcoli (la categoria libera, terza sezione). Si è classificato inoltre terzo nella VI selezione Terme di Giunone-Caldiero, è stato finalista al VIII contest "La Sicurezza nei Cantieri” promosso da Federarchitetti a Bologna, al “Grace e Strength, la delicata forza delle donne” di Giovani Acli Trento e infine al “Tell me of your waters at home”.
La foto da lui scattata “Temporale in arrivo sul Canal Grande” tutte le partecipanti a un contest, è scelta per promuovere la selezione di un nuovo concorso fotografico per il Festival Internazionale della fotografia Trieste Audace, in occasione dei dieci anni del Trieste photo day.
La piattaforma GuruShots lo ha scelto per la Virtual Photography Gallery di Coningsby Gallery London in UK.
Dal 5 Luglio al 3 Ottobre 2023, presso lo spazio Arte in Atrio della Fondazione Banca Popolare di Lodi, sua città natale esporrà una selezione di immagini di persone comuni, modelle e personaggi pubblici che nel corso del tempo hanno scelto di affidarsi al suo modo di raccontare la fotografia.
E' un anno ricco di successi, anzi metà anno visto che siamo solamente a Giugno.