Meteo e temperature
- VENERDI' 30 GIUGNO:
ATTENZIONE A VENERDI' 30 GIUGNO: a causa dell'ultima ondata di caldo è aumentata la forza potenziale, che può causare delle celle temporalesche. Tali fenomeni spesso si verificano con temporali violenti, elevato rischio di grandinate, nubifragi, allagamenti e, in alcuni (rari) casi, trombe d'aria. Le regioni maggiormente a rischio saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Nord: Un'intensa perturbazione atlantica raggiunge le regioni del nord provocando un diffuso peggioramento del tempo, all'insegna di rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con possibili grandinate e colpi di vento improvvisi. Temperature in diminuzione, soprattutto al Nordovest. Temperature tra i 19° ai 27°;
Centro e Sardegna: la perturbazione atlantica interesserà anche le regioni centrali, con un peggioramento del tempo all'insegna di temporali e rovesci su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e rilievi del Lazio. Il tempo sarà più asciutto e soleggiato in Sardegna e sul Molise. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non una locale diminuzione di giorno. Venti deboli da sud. Temperature tra i 25°C e i 30°C gradi su tutte le città;
Sud e Sicilia: la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali lievi diminuzioni. I venti soffieranno debolmente. Temperature tra i 26° e i 32°.
SABATO 1 LUGLIO:
Nord: La perturbazione atlantica del venerdì sfila verso i settori orientali mantenendovi un'atmosfera a tratti instabile con precipitazioni che si alterneranno a schiarite soleggiate. Sulle Dolomiti ci saranno dei temporali. Il tempo sarà migliorato con cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest. Le temperature sono previste in aumento dove sarà più soleggiato, stazionarie altrove. Temperature tra i 24° e i 29°;
Centro e Sardegna: la giornata sarà caratterizzata da un tempo spiccatamente instabile su gran parte delle regioni peninsulari dove potranno scoppiare dei temporali a carattere sparso, localmente intensi e con grandinate. Il tempo sarà più soleggiato e meno piovoso sul Lazio, soleggiato in Sardegna. Temperature in diminuzione tra i 22° e i 28°;
Sud e Sicilia: La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni, ma nonostante ciò non sono previste grosse precipitazioni, infatti alcuni rovesci potrebbero interessare la Campania settentrionale e localmente anche la Puglia centrale. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Temperature tra i 25° e i 32°.
-DOMENICA 2 LUGLIO:
Nord: La pressione aumenta un po' sulle nostre regioni pertanto domenica, dopo una mattinata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, nel corso del pomeriggio potranno scoppiare alcuni temporali sulle Dolomiti e dei rovesci veloci sul Piemonte occidentale e sui rilievi emiliani più a ovest. Sarà più soleggiato sul resto dei settori. Temperature tra i 26 e i 30°C.
Centro e Sardegna: Sulle nostre regioni la pressione è in aumento per cui questa giornata sarà contraddistinta da una mattinata con cielo poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio aumenterà un po' l'instabilità sui rilievi dove non si potranno escludere veloci precipitazioni, anche sotto forma di temporale. Sole prevalente in Sardegna. Temperature massime in locale aumento. Venti variabili. Temperatura compresa tra i 24°C e i 31°C.
Sud e Sicilia: La pressione è grossomodo stabile sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata la mattinata trascorrerà con un tempo discreto e prevalentemente soleggiato, nel pomeriggio invece potrebbero esserci dei piovaschi in Basilicata e più occasionali in provincia di Messina, nubi di passaggio altrove. Temperature massime in contenuta diminuzione. Venti deboli settentrionali. Temperatura massima attesa tra i 24°C e i 29°C.
Ore solari
-Venerdì: il sole sorge alle 5:28 e tramonta alle 20:41
-Sabato: il sole sorge alle 5:29 e tramonta alle 20:41
-Domenica: il sole sorge alle 5:29 e tramonta alle 20:41
Fasi lunari
- Venerdì: Luna Gibbosa Crescente in Scorpione
-Sabato: Luna Gibbosa Crescente in Sagittario
-Domenica: Luna Gibbosa Crescente in Sagittario
Santo del giorno
-Venerdì: Santi Primi martiri della santa Chiesa. Si celebrano i protomartiri della Chiesa di Roma, barbaramente uccisi durante la persecuzione di Nerone
-Sabato: Commemorazione di sant'Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor.
-Domenica: Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento. San Bernardino Realino, padrono di Lecce
E' successo oggi: alcuni tra gli eventi storici più importanti
- 30 Giugno 1934: Adolf Hitler ordina l’epurazione dei vertici della Sturmabteilung (SA), le squadre di assalto paramilitari del partito nazista dirette da Ernst Röhm, da parte della Schutzstaffel (SS), il reparto di protezione capeggiato Heinrich Himmler. L'operazione è conosciuta come la "notte dei coltelli"
-1 Luglio 2005: Addio in Italia al servizio di lega obbligatorio
-2 Luglio 1777: Il Vermont è il primo Stato americano ad abolire la schiavitù
Nati del giorno in Italia e nel mondo
30 Giugno
-Tony Dallara nasce nel 1936 a Campobasso, ed è il più anziano cantante in vita ad aver vinto Sanremo "Ogni giorno/ ogni istante/ dolcemente ti dirò.../come prima/ più di prima/ t'amerò!"[Come prima; Tony Dallara]
-Michael Gerard Tyson nasce nel 1966 a Southington, Ohio (USA) Occupa la posizione numero 9 tra i migliori pesi massimi di sempre, e la 16ª posizione della classifica dei "100 più grandi picchiatori di sempre", entrambe stilate da The Ring. ESPN lo ha nominato "il miglior picchiatore di sempre nella categoria dei massimi" (2007). "Più teniamo duro e perseveriamo, più otteniamo ciò che vogliamo".
1 Luglio
-Adriano Grande nasce nel 1897, è stato un poeta e pittore italiano Apparteneva alla cosiddetta “linea ligure” di quel gruppo di poeti post-vociani e post-rondisti che, nel primo dopoguerra, diedero nuova e vigorosa fioritura alla lirica italiana sollevandola su piano europeo. Ha fondato e diretto le riviste letterarie Circoli, Maestrale e dal 1960 Persona. " Di pochi fiori un vaso/come in un bosco in cuore/nascondo" [Alla pioggia e al sole; Adriano Grande].
-Lady Diana Spencer nasce nel 1961 a a Parkhouse. E' stata la principessa del Galles, sposata (e divorziata) all'attuale re di Inghilterra. Nel 1997, prima di morire, venne nominata la donna più famosa del mondo. È tuttora celebre per il suo impegno nel campo sociale e per essere stata un'icona di stile e di fascino. “Mi piacerebbe essere regina nei cuori delle persone, ma non mi vedo come regina di questa nazione.”
2 Luglio:
-Alfredo Adami nasce nel 1915. Attivo nel teatro di rivista fin dal 1940, alla fine del decennio Adami inizia a girare i teatri con una compagnia da lui fondata. Rimane particolarmente attivo fino alla fine degli anni sessanta, distinguendosi come uno degli interpreti principali dell'ormai morente avanspettacolo ed esibendosi anche nei night club. Nel 1960 inizia inoltre una carriera ultraventennale composta da oltre cinquanta titoli tra film e fiction televisive, nei quali ricopre però solo ruoli di contorno o da generico. Ha lavorato in Franco e Ciccio, Fantozzi, Pierino
-Hermann Hesse nasce nel 1877, a Calw nello Shwarwald (Germania), è lo scrittore del Siddharta. Assieme a Franz Kafka e Thomas Mann, Hesse è tra gli scrittori di lingua tedesca del XX secolo più letti nel mondo, tradotto in più di 60 lingue e con circa 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo. "E su nessuna cosa al mondo so tanto poco quanto su di me".[Siddharta, Hermann Hesse]
Morti del giorno in Italia e nel mondo
30 Giugno
-Umberto Nobile muore a 93 anni nel 1978, era uno dei più importanti inventori e progressisti del XX secolo. Dai più è ricordato per la drammatica tragedia del dirigibile "Italia" che tra il maggio e luglio del 1928 ha tenuto in apprensione milione di italiani, per la sorte di Nobile e del suo equipaggio sui ghiacci del Circolo polare artico. Nobile si salvò ma 6 furono dispersi. L'inventore passò gran parte della sua vita dopo l'evento a proteggersi dall'opinione pubblica che lo accusava di negligenza, e solo dopo la sua morte fu riconosciuta all'unanimità la sua buona fede. "Il fatto che gli altri non c'erano riusciti. Questo fu il fatto essenziale che mi spinse per l'impresa del Polo. Come tipo ero ambizioso. Volevo cose nuove."
-Ingmar Bergman muore a 89 anni nel 2007, è stato il regista di alcuni dei film più belli e più importanti della storia del cinema, nonchè rivoluzionario per aver portato nel cinema la ricerca introspettiva e psicologica e temi tipici dell’esistenzialismo svedese. Ingmar Bergman ha sempre saputo coniugare al proprio pensiero e alle proprie riflessioni film completi in ogni singolo aspetto, film moderni che ancora oggi sono in grado di parlarci a gran voce. Tra i suoi film più famosi: "Il settimo sigillo" "Il posto delle fragole" "Persona" " L'ora del lupo" "Il film, quando non è un documentario, è un sogno".
1 Luglio
-Ligio Zanini muore a 66 anni nel 1993, è stato un poeta e scrittore italiano, universalmente riconosciuto come il massimo poeta di lingua istriota di tutti i tempi. È lo stesso Zanini a indicare le coordinate di delimitazione geografica e tematica della sua opera: un "triangolo di terra e acqua", del quale fornisce puntuali e minuziose descrizioni. L'enumerazione di boschi, monti, paesi, chiese, canali, cale, insenature, scogli, tratti di costa, isolotti, fondali, secche si sussegue a ritmo serrato, suggerendo da un lato un senso d'immediatezza con la realtà locale, dall'altro - al lettore forestiero - un'idea di fantastico esotismo. "In tanti senza nome eravamo,/a migliaia ci raccoglievano/e sempre in tanti rimanevamo." [Sensa nom (Pesce senza nome), Terra vecchia-stara]
-Michail Bakunin muore a 62 anni nel 1976. Fu un rivoluzionario russo tra i fondatori dell'anarchismo. incontra per la prima volta Marx e Proudhon a Parigi nel 1844; poco tempo dopo con Marx, Feuerbach e Ruge fonda il giornale Deutsch-Französische Jahrbücher. Più volte arrestato e condannato a morte, nel 1857 viene esiliato in Siberia, da cui nel 1861 riesce ad evadere. "Il diritto alla libertà senza i mezzi per realizzarla è solo una chimera".
2 Luglio
-Carlo Pisacane muore a 38 anni nel 1857. Partecipa insieme a Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli alla breve ma importante esperienza della Repubblica Romana. Muore durante un tentativo di insurrezione (atta ad iniziare l'unificazione d'Italia) a Sapri contro i borbonici, trucidato insieme ai suoi uomini dalle popolazioni locali. "La miseria è la principale cagione, la sorgente inesauribile di tutti i mali della società, voragine spalancata che ne inghiotte ogni virtù".
-Nostradamus muore a 62 anni nel 1566. È considerato da molti come uno tra i più famosi e importanti scrittori di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima, raccolte in gruppi di cento, nel libro Centuries et prophéties. La tradizione racconta che la notte del primo di luglio fece sapere di voler essere lasciato solo e quando il suo segretario Chavigny lo congedò con un «Fino a domani, Signore?», Nostradamus gli rispose «Non mi troverai vivo all'alba». La mattina successiva Chavigny condusse amici e familiari allo studio (che era stato convertito in una camera da letto) e trovò il corpo di Nostradamus che giaceva al suolo fra il letto e una panca improvvisata. “Il grande motore dell'universo rinnoverà il tempo, la pioggia, il sangue, la sete, la fame, le armi d'acciaio e le malattie. Nel cielo si è visto un fuoco.”
Giornata mondiale/nazionale
- 30 Giugno: Giornata mondiale degli Asteroidi
- 1 Luglio: Canada Day
-2 Luglio: Giornata mondiale degli UFO
Stratagemma del giorno
Tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
I Stratagemma
Attraversare il mare per ingannare il cielo
Ciò che si trova sotto gli occhi non desta sospetto. Le manovre segrete si celano alla luce del sole. Nel massimo della luce del giorno è la più grande segretezza.
"Ciò che è familiare non desta attenzione" [proverbio cinese]
#notizienazionali #almanacco #almanaccodelweekend #almanaccodelgiornodopo
Immagine di Enrico Gualterio