Wagner alle porte di Mosca

BBC Russia: in corso evacuazione di edifici pubblici

redazione
24/06/2023
Attualità
Condividi su:

Mosca, Paesi occidentali non approfittino della situazione - Il ministero degli Esteri russo ha messo in guardia i Paesi occidentali dal volere usare la situazione interna russa per "raggiungere i loro scopi russofobi". Lo si legge in un comunicato. "Siamo convinti - si legge ancora nella nota - che in un prossimo futuro la situazione troverà una soluzione". "Tutti gli scopi e gli obiettivi della operazione militare speciale" in Ucraina "saranno raggiunti" nonostante "la tentata ribellione armata" in Russia.

Cronaca ora per ora di queste prime ore del colpo di Stato in Russia

16.36 A Mosca è in corso una massiccia evacuazione degli edifici pubblici, a causa dell'avanzata del Gruppo Wagner verso la capitale russa. Lo riporta la Bbc Russia postando anche video di persone che lasciano velocemente edifici e musei vicini al Cremlino

15.57 - I miliziani di Wagner sono arrivati nella regione di Lipetsk, a sud di Mosca. Lo afferma il governatore, Igor Artamonov, sul suo canale Telegram.

15.36 - L'Autorità russa di controllo delle telecomunicazioni ha bloccato i social network del Gruppo Wagner per impedire la diffusione di appelli a partecipare alla rivolta dei mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin. Lo riporta la Tass.

15.15 - Gli Stati Uniti stanno lavorando "in stretto coordinamento con i loro alleati" sulla situazione in Russia. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano. Il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina "non cambierà". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, in una nota sul caos in Russia.

14.33 - Peskov, 'Putin al lavoro al Cremlino, nessuna fuga' - Il presidente russo Vladimir Putin "sta lavorando normalmente al Cremlino", dopo che il Gruppo Wagner ha giurato di rovesciare gli alti vertici militari del Paese. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. In precedenza diversi social hanno pubblicato lo screenshot preso dal sito di monitoraggio aereo Flight Radar che mostra il volo di un aereo governativo russo da Mosca a San Pietroburgo sostenendo che a bordo ci sia Putin.

14.19 Prigozhin, quartier generale a Rostov preso senza sparare  - Il leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha assicurato di aver preso il quartier generale dell'esercito russo a Rostov senza sparare, sostenendo di avere l'appoggio della popolazione. "Perché il Paese ci sostiene? Perché marciamo per la giustizia", ha detto il capo dei miliziani in un messaggio audio su Telegram. "Siamo entrati a Rostov e, senza sparare un solo colpo, abbiamo preso l'edificio del quartier generale", ha aggiunto.

13.35 - Secondo Kiev, "Mosca è praticamente blindata e si prepara all'assedio, con check point di militari e polizia in quasi ogni incrocio". Diversi media ucraini riferiscono di un'esplosione e spari al comando militare russo Rostov

13.07 - Il dipartimento dei Trasporti di Mosca ha dichiarato che il fiume Moscova è stato temporaneamente chiuso al traffico navale. Lo riporta la Tass citando un comunicato del dipartimento. "Secondo l'organizzazione federale del Canale di Mosca, il fiume Moscova è stato temporaneamente chiuso al traffico. Anche il funzionamento dei moli è stato limitato"

13.04 - Un video diffuso da Grey Zone, uno dei canali Telegram vicino al Gruppo Wagner, mostra Yevgeny Prigozhin e i suoi mercenari presso il quartier generale delle Forze armate russe a Rostov-sul-Don mentre stanno avendo colloqui con il colonnello generale Yunus-Bek Evkurov, viceministro della Difesa russo, e con il tenente generale Vladimir Alekseev, vice capo del Gru, l'intelligence militare russa.

12.42 - Su Telegram il nazionalista russo Igor Girkin, soprannominato 'Strelkov il fuciliere o sparatutto', scrive che "gli insorti hanno superato Voronezh e stanno avanzando nella regione di Lipeck. Si vantano di aver abbattuto avamposti avanzati della 'Rosgvardiya' (la Guardia nazionale russa ndr) e di aver preso trofei".

12:38 - Secondo Kiev, "le forze del Gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento a Mosca della colonna Wagner è di 20-21 ore. Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte". Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell'Ucraina.

(fonte Ansa)

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: