L’avvocato Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio nazionale amianto, parteciperà alla manifestazione "Fair Play for Life" prevista per il 23 giugno al Salone d'Onore del CONI, organizzata dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play di Ruggero Alcanterini. Con il patrocinio del CONI e di Sport e Salute, in collaborazione strategica con ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero.
Un appuntamento caldeggiato trasversalmente, con il focus sulla necessità di una Transizione Etica nella nostra società, e che toccherà anche il tema della prevenzione e della Tutela della Salute.
Avvocato Cassazionista, iscritto presso l’Albo degli Avvocati tenuto presso l’Ordine di Roma e nell’Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori, Ezio Bonanni è titolare dell’omonimo studio legale, con sede in Roma, Via Crescenzio n. 2, Sc. B, int. 3 e in Latina, Via Cairoli n. 10, e negli ultimi 15 anni ha partecipato a tutti i più importanti procedimenti, penali e civili, in materia di amianto e di danno da esposizione a sostanze tossico nocive, in qualità di difensore di parte civile, ovvero di legale, dei lavoratori e cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni.
E’ stato legale di diverse associazioni di vittime dell’amianto, ed è Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto - ONA ONLUS, associazione rappresentativa delle vittime dell’amianto e dei loro familiari.
Ha partecipato a diverse audizioni nelle Commissioni delle Assemblee Parlamentari Italiane ed Europee, ed è stato anche consulente della Vice Presidenza della Camera dei Deputati, per le problematiche inerenti il rischio indotto dall’amianto e ha partecipato alla redazione tecnica di diverse proposte di legge.
L’Osservatorio nazionale amianto, di cui è stimato Presidente, fin dalla sua costituzione il 5 agosto del 2008, ha raccolto l’adesione delle vittime, dei loro familiari, ma anche di tanti cittadini, uomini e donne, lavoratori dipendenti e liberi professionisti, studenti e professori. L’Osservatorio grazie all’adesione e all’attività di volontariato di migliaia di lavoratori e cittadini, in tutto il territorio nazionale, è presente in tutte le regioni d’Italia e sui social network (Facebook, twitter e Youtube).
L’associazione ha sedi e rappresentanze in tutta Italia, ed ha addirittura istituito la c.d. APP amianto, che è lo strumento con il quale, telematicamente, possono essere segnalati e quindi mappati e tracciati i siti contaminati da amianto, anche in totale anonimato, allo stesso modo tenersi informati sui siti contaminati per poter evitare rischi di esposizione. Ha anche luoghi di informazione cartacei ed on line.
Una realtà importante, che porterà la sua voce al Salone d'Onore del CONI in questo evento dedicato al "Diritto alla gioia" e alla tutela della vita: Fair Play for Life " 2023.