Quali sono i luoghi migliori dove andare in vacanza? Ce lo consiglia Mappaitalia

Ecco le regioni con più spiagge premiate dalla Foundation For Environmental Education

Redazione
16/06/2023
Attualità
Condividi su:

MappaItalia sulla sua pagina Instagram ha pubblicato una nuova interessante elaborazione statistica. Se nell'ultimo articolo abbiamo parlato di qualcosa di "serio" come la crescita demografica in Italia questa volta sono informazioni più … rilassanti.

E quindi oggi prenderemo in esame la mappa delle regioni che si sono aggiudicate più Bandiere Blu nel 2023. Una utile guida per capire dove andare in vacanza quest'anno (sempre che il tempo migliori)!

C'è da dire prima di tutto che le litoranee più premiate sono quelle dei comuni marittimi, ma non mancano premi per i comuni lacustri (ad esempio, Gozzano in Piemonte e Caldonazzo in Trentino) e fluviali (come Fiumetta in Liguria).

In questo 2023, la regione con più bandiere blu è stata la Liguria, con 34 comuni premiati. Medaglia d'argento alla Puglia, con 22 riconoscimenti. A parimerito al terzo posto le tirreniche Campania e Toscana, insieme alla tirrenica-jonica Calabria e le adriatiche Marche (dai 16 ai 20 comuni premiati).

Al quarto posto troviamo Sicilia, Sardegna e Abruzzo (tra gli 11 e i 15 comuni premiati).

Tra i 6 e i 10 comuni premiati ci sono il Lazio, l'Emilia Romagna, il Trentino, il Veneto.

In coda (o quasi) alla classifica, con solo da 1 a 5 comuni premiati, troviamo le zone fluviali e lacunose del Piemonte e della Lombardia, insieme alle piccole zone marittime del Molise della Basilicata e del Friuli.

Per ovvie ragioni, Umbria e Valle d'Aosta non vincono nessuna bandiera blu quest'anno.

Ma non avranno sicuramente da temere, c'è sempre qualche turista che al mare preferisce montagna e boschi!

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: