Popolazione italiana in dieci anni diminuita di 400.000 persone

La provincia con il calo più significativo è Enna

Alessio Di Florio
10/06/2023
Attualità
Condividi su:

Il mondo che ci circonda, e anche l’Italia, in dieci anni ha subito mutazioni enormi. La società del 2013 appare lontanissima e profondamente diversa da quella odierna. In questi due lustri tanti i cambiamenti drastici ad ogni livello e si sono intervallati avvenimenti che segneranno la storia.

La mappa demografica del nostro Paese è tra le tante realtà che hanno subito queste modifiche. Mappa Italia ha pubblicato un’elaborazione dei dati Istat che evidenzia le trasformazioni avvenute nella popolazione. Il dato più evidente è il calo nazionale della popolazione, diminuita in questi dieci anni di 400.000 persone. «A fronte di nascite sempre più basse, emigrazione della popolazione locale e una relativamente bassa immigrazione dall'estero, è improbabile che questo trend possa essere invertito nel breve periodo» sottolinea Mappa Italia. 

Il calo della popolazione non si è distribuito in maniera uniforme sul territorio nazionale e ci sono, addirittura, province e regioni in cui si è registrato un aumento. «Aumentano le grandi città del Centro-Nord grazie all'immigrazione interna dal Sud e dai comuni più piccoli, oltre che ricevere la gran parte dell'immigrazione straniera – sottolinea Mappa Italia - si spopolano invece il Sud, le Isole e le campagne» e «in generale le nascite sono basse ovunque, tranne in Trentino Alto Adige, dove un tasso leggermente più alto sostiene di più il numero della popolazione». 

« Le province che sono cresciute di più nell'ultimo decennio sono Milano (5.8%), Bolzano (5.6%) e Roma (5.5%)» mentre «la provincia con il calo più significativo invece è Enna (-9.6%), seguita da Caltanissetta (-7.8%) e Isernia (-7.6%)» evidenziano i dati Istat elaborati da Mappa Italia. Per quanto riguarda le regioni «crescono di più il Trentino-Alto Adige (4.3%) e il Lazio (3.8%) mentre si spopolano Molise (-6.9%) e Basilicata (-6.4%)» riporta Mappa Italia. 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: